• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Farinata con i broccoli spigarelli

La trovi anche su:

Preparazione

1) Stempera in una ciotola la farina di ceci con 1 cucchiaio e 1/2 di olio, un pizzico di sale e 5 dl di acqua tiepida versata a filo, mescola bene in modo che non si formino grumi e lascia riposare il composto in frigorifero per 8 ore circa.

2) Monda i broccoli spigarelli eliminando i gambi e le foglie più dure, mettili a bagno per una decina di minuti. Quindi levali, spezzettali e lessali in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolali, lasciali raffreddare e, infine, strizzali bene.

3) Sbuccia e trita lo scalogno, fallo leggermente rosolare in un largo tegame con 4 cucchiai di olio, unisci i broccoli, un po’ di sale e di pepe e prosegui la cottura per 5-6 minuti a fuoco vivo.

4) Trita circa la metà della verdura appena cotta e aggiungila alla pastella di ceci. Versa il composto in una teglia rettangolare ben unta di olio, poi mettila in forno a 220° per circa 30 minuti.

5) Togli la pelle alla salsiccia poco prima del termine di cottura della farinata, tagliala a pezzi e cuocili qualche minuto sulla griglia. Scalda la verdura. Sforna la farinata, dividila a tocchi e servili subito con sopra un po’ di broccoli e della salsiccia.