• Procedura
    16 minuti
  • Cottura
    8 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Metti sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta; appena bolle aggiungi il sale e le farfalle. Intanto fai rosolare in una pentola con l’olio lo spicchio d’aglio sbucciato. Eliminalo, metti nella padella il tonno ben sgocciolato e sbriciolato con una forchetta. Fallo insaporire a fuoco vivo per qualche minuto.
2) Metti in una terrina i tuorli e sbattili bene con una forchetta, aggiungendo poco alla volta il grana grattugiato. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, unisci il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.
3) Scola le farfalle al dente, trasferiscile nella padella con il tonno, aggiungi le uova sbattute, mescola bene e fai saltare le farfalle su fiamma viva per qualche minuto, mescolando, finché non risulteranno cremose. Aggiungi il burro a crudo e servi.

Carbonara di tonno

La carbonara di tonno è un primo piatto semplice e veloce da cucinare, capace di stupire con il suo gusto familiare ma innovativo rispetto alla tradizionale pasta al tonno.