Fagiolini in insalata con salsa mimosa

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Fagiolini in insalata con salsa mimosa


    invia tramite email stampa la lista
    Fagiolini in insalata con salsa mimosa
    La trovi anche su:

    1) Spuntate i fagiolini, eliminando il filo se c'è; lavateli e lessateli in abbondante acqua bollente salata. Scolateli ancora un po' al dente (il tempo di cottura può variare da 15 a 20 minuti, a seconda dello spessore dei legumi), poi tuffateli in una grossa ciotola di acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere brillante il colore.

    2) Lavate e asciugate le foglie di prezzemolo e tritatele fini con l'aglio e un pezzetto di scorza di limone; raccogliete il trito ottenuto in una tazza, unite un tuorlo sodo schiacciato con una forchetta, un pizzico di sale, qualche bacca di pepe rosa pestata grossolanamente, il succo del limone e 4-5 cucchiai di olio; mescolate tutto energicamente con una frustina o una forchetta fino a ottenere una salsina fluida e il più possibile omogenea.

    3) Scolate i fagiolini dall'acqua fredda, tamponateli con un telo e metteteli in una ciotola; conditeli con la salsina preparata e mescolate delicatamente per distribuire il condimento in modo uniforme. Regolate di sale, se necessario, e infine cospargete i fagiolini con i tuorli restanti sbriciolati facendoli passare attraverso le maglie di un colino. Servite subito.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata