Dessert light per il pic-nic

Per chiudere in bellezza un pic-nic è necessario un dolce goloso, che conquisti il palato senza far schizzare l’ago della nostra bilancia. Per fortuna ci sono moltissime ricette per dessert light, anche rivisitazioni di dolci famosi, che ci consentono di coccolare il palato senza eccedere nel valore calorico. Partiamo dal presupposto che i dolci per il pic-nic devono essere freschi e quindi prevediamo di portare con noi una borsa frigo. Vediamo insieme quali delizie possiamo preparare.

Tiramisù ai frutti di bosco

Non c’è nulla di più buono, dolce e fresco dei frutti di bosco. Grazie all’impiego di yogurt e ricotta, dolci ma non calorici, possiamo preparare un delizioso tiramisù light. Basta mescolare bene questi due ingredienti e poi stenderli a strati alternandoli con gli strati di frutti di bosco. Si possono aggiungere anche dei biscotti più leggeri di quelli tradizionali per conferire croccantezza. Mettiamo poi in freezer per dare al dessert un po’ di consistenza.

Crema di ricotta con i lamponi

Un altro dolce veramente semplice e perfetto per il pic-nic si ottiene ricorrendo alla ricotta e ai lamponi. Basta realizzare una sorta di mousse utilizzando il mixer per amalgamare la ricotta con un pochino di yogurt e poi decorare questo dolce con una compatta copertura di lamponi. Se vogliamo dare colore al nostro dessert light possiamo anche aggiungere dei pezzettini di lampone nella ricotta.

Gelato fresco alla banana

Il gelato alla banana è quanto di più semplice ci sia da preparare, soprattutto in questa versione light che non ha bisogno di gelatiera. Sarà sufficiente sistemare la banana in frigo per un paio d’ore (senza buccia) perché si raffreddi. Tagliamola poi a rondelle e mischiamola in un mixer con del latte per dare una consistenza cremosa. Lasciamo in freezer per far solidificare.

Crostata di frutta: tutte le ricette

Coppa di fragole

L’essenza stessa del dessert da pic-nic ipocalorico. Una splendida insalata di fragole tagliate a pezzi e condita con abbondante limone e un pochino di zucchero non raffinato. Mescoliamo bene e lasciamo che si raffreddi in frigo prelevandola solo poco prima di uscire di casa, così da mantenerla il più fresca possibile.

Macedonia di frutta

Il classico da pic-nic, perfetto dessert per fare anche il pieno di vitamine consumando sanissima frutta di stagione. A ciascuno la sfida di creare il mix ideale di ananas, melone, pesche in base alle proprie esigenze depurative e dimagranti. Volendo possiamo aggiungere un cucchiaino di yogurt per guarnizione