Dolci al lemon curd

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Dolci al lemon curd


    invia tramite email stampa la lista

    Deliziosi tortini soffici ripieni di crema al limone, perfetti come dessert estivo per i giorni di festa. Il dolce al lemon curd, tipica crema anglosassone al sapore di limone, è raffinato e vegetariano, irresistibilmente buono.

    Preparazione

    1) Per i dolcetti: lavorate 120 g di burro con 150 g di zucchero fino ad avere un composto spumoso e unite 2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone, 3 uova uno alla volta, 180 g di farina, 6 g di lievito in polvere per dolci e mezzo dl di latte; mescolate e suddividete l'impasto in 6 stampini a bicchierino di 2 dl con un pirottino disposto sul fondo. Cuocete i dolcetti in forno caldo, a 180°, per 35 minuti e, quando sono freddi, sformateli.

    2) Spremete 2 limoni rimasti fino ad avere mezzo dl di succo, sciogliete 45 g di burro in una casseruola, unite 110 g di zucchero e succo di limone e, quando lo zucchero si è sciolto, abbassate il fuoco e unite l'uovo sbattuto. Cuocete il lemon curd 3-4 minuti, mescolando; quando è denso, immergete la casseruola in acqua ghiacciata.

    3) Scavate i dolcetti, riempiteli con il lemon curd freddo e richiudeteli con parte della crosta asportata. Montate l'albume con un pizzico di sale e 30 g di zucchero finché avrete una meringa soda e con una tasca con bocchetta a stella, ricoprite i dolcetti. Passateli sotto il grill per circa 2 minuti e fateli raffreddare.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata