Idee in cucina

Dolce di brioche e fichi

4/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Dolce di brioche e fichi


    invia tramite email stampa la lista

    La ricetta step by step per preparare il dolce di brioche e fichi: un dessert con tanta frutta fresca facile da preparare, genuino ma non per questo meno sfizioso! Da gustare in estate anche a merenda o colazione.

    • 1

      Lavate bene 10 fichi, asciugateli e tagliateli a fette, nel senso della lunghezza. Imburrate una pirofila rettangolare di circa 1,5 l di capacità e coprite il fondo con 4 fette di pan brioche. Aggiungete 1/3 dei fichi, accavallandoli leggermente. Create altri 2 strati di pan brioche e fettine di fichi e premete leggermente con le mani per compattare.

    • 2

      Versate 1/2 litro di panna e 1/2 litro di latte in una ciotola, sgusciatevi 3 uova e aggiungete 80 g di zucchero di canna e 1 bustina di vanillina (oppure i semi di 1 bacca di vaniglia). Mescolate bene gli ingredienti con una frusta, in modo da ottenere una crema omogenea. Versate il composto nella pirofila e fate riposare per 10 minuti.

    • 3

      Cospargete la superficie del dolce ai fichi con lo zucchero di canna rimasto. Cuocete il dessert alla frutta a bagnomaria in forno già caldo a 180° C per 40 minuti circa o finché si sarà rappreso.

    • 4

      Sfornate il dolce di brioche e fichi, fatelo raffreddare e servitelo per merenda, colazione o come dessert dopo cena.

    Riproduzione riservata