crostatine-di-frolla-alla-pina-colada

Crostatine di frolla alla pina colada

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostatine di frolla alla pina colada

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Crostatine di frolla alla pina colada

    La trovi anche su:

    La ricetta per preparare le crostatine di frolla alla pina colada: tortine facili da fare, perfette per una merenda o un tè con le amiche tanto sfizioso quanto originale.

    Preparazione

    1) Ritagliate da un rotolo di pasta frolla già pronto 4 dischi del diametro di 10 cm (in alternativa preparatela voi con la ricetta della pasta frolla classica step by step) e foderate 4 stampi da tartelletta di 8 cm. Punzecchiate il fondo della frolla, copritela con carta forno, riempitela di legumi secchi e cuocetela in forno a 180° C per 20 minuti. Eliminate la carta e i legumi e proseguite la cottura per 5 minuti. Trasferite le crostatine sulla gratella e fatele raffreddare.

    2) Tenete da parte qualche fettina di ananas e frullate il resto; scaldate 1,7 dl di latte di cocco. Montate 4 tuorli d'uovo con 20 g di zucchero, aggiungete la purea di ananas e incorporate il latte vegetale caldo. Fate cuocere il composto a fuoco dolce, sempre mescolando, finchè la crema si addensa.

    3) Togliete dal fuoco, unite 0,5 dl di rum e fate raffreddare mescolando ogni tanto. Montate 140 g di panna fresca e incorporatela alla crema. Distribuite il composto nelle crostatine di frolla, aggiungete le fettine di ananas tenute da parte e spolverizzate il bordo con zucchero a velo.

    Riproduzione riservata