ricetta crostata-salata-di-zucca

Crostata salata di zucca

  • Procedura
    2 ore 15 minuti
  • Cottura
    1 ora 45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata salata di zucca

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Crostata salata di zucca

    La trovi anche su:

    Frolla speciale alle erbe aromatiche e ripieno vegetariano con verdure di stagione: scopri come portare in tavola la crostata salata di zucca, una torta salata semplice e sfiziosa. Perfetta per un gustoso menu autunnale come per il buffet del party di Halloween. Segui la preparazione step by step di Donna Moderna.

    Fai l'impasto. Taglia la zucca con la scorza a grosse fette; elimina i semi e i filamenti con l'aiuto di un cucchiaio. Avvolgi le fette in fogli di alluminio e cuocile in forno già caldo a 180° C per circa 1 ora, finché la polpa sarà diventata tenera. Intanto, taglia il burro a pezzettini, mettilo nel robot con la farina setacciata, 1 dl di acqua ghiacciata, la salvia, il rosmarino e 1 pizzico di sale. Aziona e impasta, fino a ottenere una pasta liscia e compatta Forma una palla, avvolgila con un foglio di pellicola per alimenti e falla riposare in frigo per mezz'ora.

    Prepara il ripieno. Estrai la zucca dal forno, elimina la scorza, raccogli 500 g di polpa in un piatto e schiacciala con una forchetta. Trasferiscila in una ciotola, unisci il gruyère a tocchetti, i formaggi grattugiati, l'uovo, 1 pizzico di cannella, sale e pepe e mescola, fino a ottenere un composto omogeneo. Prendi 2/3 della pasta frolla, stendila e disponila nello stampo, imburrato e infarinato o foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Forma un bordo alto circa 2 cm e livellalo, tagliando la pasta in eccesso.

    Assembla la torta. Bucherella il fondo della torta con i rebbi di una forchetta, per evitare che si gonfi durante la cottura e distribuiscici il composto di zucca, livellando bene la superficie con una spatola inumidita. Stendi la pasta rimasta, ricava tante listarelle e sistemale sulla torta, formando un motivo a scacchiera, poi spennella le listarelle con il tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di acqua.

    Inforna e fai cuocere. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti, finché la superficie sarà dorata. Lascia intiepidire la crostata salata di zucca, poi sformala e servila tiepida. Puoi arricchire questa torta salata anche con amaretti secchi sbriciolati.

    Riproduzione riservata