• Procedura
    2 ore 25 minuti
  • Cottura
    1 ora 25 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti


1) Fate la pasta. Setacciate la farina con 1/2 cucchiaino di lievito, aggiungete il burro morbido a pezzetti e lavoratelo con la punta delle dita. Unite un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e 200 g di zucchero poi formate una fossetta al centro e unite i tuorli e l’uovo. Impastate velocemente senza lavorare troppo la pasta, formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora avvolto nella pellicola.


2) Preparate la farcia. Incidete le castagne con la buccia tutto intorno e lessatele partendo da acqua fredda per 30-35 minuti dal bollore. Sbucciatele ancora calde. Pesatene 350 g e sbriciolatele. Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e unitele alle castagne. Bagnate con il liquore, unite la cannella e il restante zucchero.


3) Farcite. Foderate con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo di 28 cm di diametro. Adagiatevi i 3 quinti della pasta stesa. Punzecchiate il fondo con una forchetta e coprite con la farcia preparata.


4) Completate. Coprite la superficie della torta con la pasta rimasta, sigillate i bordi bucherellatela in più punti, poi con un coltello ritagliate una piccola croce al centro e ripiegate i 4 lembi. Con i ritagli fate delle decorazioni e applicatele inumidendo con poco latte.


Cuocete la crostata di mele e castagne in forno già  caldo a 180° C per 55-60 minuti. Servitela fredda.