Idee in cucina

Crostata con marmellata al peperoncino e crema all’habanero chocolate

5/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata con marmellata al peperoncino e crema all’habanero chocolate


    invia tramite email stampa la lista
    Crostata con marmellata al peperoncino e crema all’habanero chocolate
    La trovi anche su:

    Perfetta per gli amanti del piccante e dei sapori decisi, questa originalissima crostata è farcita con una marmellata di peperoncino e frutta ed è accompagnata da una crema al peperoncino "habanero chocolate", dal particolare aroma di cioccolato. Assolutamente priva di lattosio, si prepara senza burro e con ingredienti ricercati come il cremor tartaro, il malto di frumento e il latte di nocciola. Può inoltre essere gustata anche da chi segue un regime alimentare vegano perché priva di ingredienti di origine animale. Segui la ricetta step by step di Donna Moderna per cucinarla con le tue mani.

    • 1 Per preparare la crostata con crema afrodisiaca all'habanero chocolate, inizia mescolando in una ciotola 150 g di farina semintegrale150 g di farina integrale con 3 cucchiai di zucchero e 8 g di cremor tartaro (lo trovi nei supermercati più forniti; puoi sostituirlo con lievito). A parte fai intiepidire 70 g di olio extravergine d'oliva con 120 g di latte di soia e poca scorza di limone grattugiata, versa il liquido nella ciotola e lavora fino ad avere una pasta omogenea.
    • 2 Metti l'impasto integrale ottenuto in frigorifero per mezz'ora, coperto con pellicola, poi stendilo con il matterello a circa 1 cm di spessore. Sistemate la sfoglia in una tortiera del diametro di 30 cm e taglia via la parte eccedente, formando un cordoncino che applicherai intorno ai bordi. Inforna a 180° C per 15 minuti.
    • 3 Prepara ora la composta afrodisiaca: taglia la frutta a pezzetti (se non è estate e non hai a disposizione albicocche, pesche e fragole puoi puntare solo sulle ultime oppure su 3 mele e 3 pere), mettila in una padella con 300 g di malto di frumento (nei negozi di prodotti naturali) quindi porta a ebollizione. Cuoci il preparato, mescolando, per almeno 25 minuti. Spegni il fuoco e aggiungi i 2 peperoncini varietà "erotico" a pezzettini (in alternativa ripiega su 2 "habanero chocolate").
    • 4 Ultima la cottura. Versa la composta afrodisiaca nella base della torta che nel frattempo avrai estratto dal forno. Rimetti la crostata farcita in forno e lasciala cuocere per altri 10 minuti.
    • 5 Prepara in ultimo la crema: porta a ebollizione 1/2 litro di latte di nocciole con 70 g di zucchero, 1 bacello di vaniglia e 2 scorzette di limone. Incorpora 35 g di fecola di patate e cuoci per 2 minuti. Spegni, unisci 1/2 peperoncino varietà "habanero chocolate", lascia riposare 10 minuti e filtra la crema.
    • 6 Sforma la crostata alla marmellata di peperoncino afrodisiaca, lasciala raffreddare un poco quindi tagliala a fette e servila in tavola accompagnata dalla crema all'habanero chocolate.
    di SALE&PEPE Riproduzione riservata