crostata-con-i-baci immagine

Crostata con i baci

  • 10 02 2020
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata con i baci

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Crostata con i baci

    La trovi anche su:

    Cercate la ricetta di un dolce facile per esprimere tutto il vostro amore a mamma e papà come a mariti e fidanzati? Provate la crostata con i baci: una torta al cioccolato, bella e buona, decorata con i famosi cioccolatini alla nocciola che puoi acquistare già pronti oppure creare con le vostre mani (cliccate qui per la ricetta fai da te). Ecco la preparazione con le immagini delle fasi step by step.


    Preparate la speciale pasta frolla senza glutine: passate al mixer il burro con lo zucchero a velo; unite il lievito, la farina di riso, la farina di mais e 4 tuorli. Frullate fino a ottenere una palla; avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore.


    Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro. Cuocete a bagnomaria 2 uova, 1 tuorlo e lo zucchero semolato, montando il composto con una frusta finché diventa spumoso: così si incamera più aria. Toglietelo dal fuoco e incorporate il cioccolato fuso.


    Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e foderate uno stampo rotondo di 26 cm. Bucherellatela con una forchetta, copritela con carta da forno bagnata e strizzata, cospargetela di fagioli secchi e cuocete nel forno a 180° C per 25 minuti. Sfornate il guscio, fatelo raffreddare, eliminate carta e fagioli, riempitelo con la crema e infornate a 160° C per 15 minuti.


    Fate raffreddare la torta, mettete la crostata in frigo per 2 ore, poi decorate con i famosi cioccolatini e le nocciole e servite.

    Le farine di mais e di riso consentono di preparare una frolla squisita, perfetta anche per chi è intollerante al glutine o soffre di celiachia. Naturalmente questa torta si può preparare anche con la pasta frolla classica. Sarà altrettanto golosa!

    Riproduzione riservata