• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata caprese a sorpresa

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Crostata caprese a sorpresa

    La trovi anche su:

    Scopri come trasformare l’insalata caprese, un classico della cucina italiana estiva, in una sfiziosa torta salata: guarda la ricetta step by step della crostata caprese a sorpresa e stupisci i tuoi ospiti con un piatto golose e super genuino.


    1) Cuocete il guscio di pasta. Srotolate la pasta brisée, mettetela in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, utilizzando la carta da forno in dotazione per foderare il fondo e le pareti. Punzecchiate la pasta in più punti con una forchetta; quindi coprite il fondo con un foglio di carta da forno e spargetevi una manciata di legumi secchi. Mettete lo stampo in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Togliete il guscio di pasta dal forno, eliminate carta e legumi e fate raffreddare.


    2) Preparate il trito. Sbriciolate fini i grissini, metteteli in un piattino, aggiungete 1 cucchiaino di origano, qualche foglia di basilico pulita e tritata e un pizzico di sale e di pepe.


    3) Affettate. Lavate e asciugate i pomodori, divideteli a fette spesse 1/2 cm, nel senso della larghezza. Affettate anche la mozzarella e mettete tutto su un tagliere inclinato a sgocciolare.


    4) Infornate. Distribuite il composto di grissini sul fondo del guscio di pasta; asciugate pomodori e mozzarella con carta assorbente e sistemate le fette, alternandole fra di loro. Condite la crostata salata con sale, pepe, origano e olio.


    5) Mettete di nuovo lo stampo con la torta salata in forno a 220° per 5 minuti. Servite la crostata caprese a sorpresa calda.

    Riproduzione riservata