Crema inglese salata

1/5 – Introduzione

Sicuramente, molti piatti non sarebbero gli stessi senza delle squisite, nuove e differenti salse di accompagnamento. Dal sapore leggero, consistenza vellutata e alleata di secondi piatti e antipasti, la crema inglese salata risulta essere la più gustosa delle creme al giorno d’oggi. La ricetta è molto semplice ed economica e praticamente è la rivisitazione della crema inglese dolce, con l’aggiunta del formaggio salato. Vediamo quindi la ricetta e gli abbinamenti più usuali della crema inglese salata.

2/5 Occorrente

  • 100 gr di panna fresca liquida
  • 100 gr di latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 35 gr di parmigiano grattugiato
  • un cucchiaino di sale
  • un pizzico di pepe
  • termometro da cucina

3/5 – Preparare la crema

Innanzitutto, per prima cosa mettiamo a bagnomaria il latte e la panna fresca liquida (nel caso la volessimo rendere più leggera potremmo utilizzare anche il solo latte) finché non si riscaldano e raggiungono il bollore. Nell’attesa, apriamo le uova ed estraiamo i soli tuorli che metteremo in un recipiente insieme al pepe e al sale. Mescoliamo il composto con molto energicamente finché tutti gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati. Nel frattempo sicuramente il latte e la panna che avevamo messo a riscaldare staranno bollendo, quindi versiamo il composto nella ciotola dei tuorli. Dopo aver mescolato energicamente il tutto, riponiamolo nel tegame dove precedentemente vi era il latte e la panna e lasciamo il tutto a bagnomaria a temperatura media, mentre continuiamo a mescolare.

4/5 – Cuocere la crema

Quindi, il composto a bagnomaria dovrà raggiungere una temperatura tra gli 82 e gli 85 gradi e per verificare ciò possiamo utilizzare un termometro da cucina. Per verificare poi ulteriormente che la crema sia cotta, possiamo assaggiarla. Nel caso in cui sembri cotta ma presenta dei grumi, significa che l’abbiamo lasciata cuocere più tempo del necessario e potremo recuperarla filtrandola attraverso un colino a maglie strette. Togliamo quindi la crema dal fuoco e immediatamente aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Per rendere la ricetta più gustusa, possiamo unire al parmigiano anche un cucchiaio di pecorino. Mescoliamo quindi finché il parmigiano si sia completamente incorporato e lasciamo raffreddare per qualche minuto.

5/5 – Abbinare la crema

Cotta la crema e lasciata a raffreddare per qualche minuto, possiamo servirla all’interno di ciotoline accompagnate da pane croccante. Per i più esperti in cucina invece, è consigliabile utilizzare la crema per riempire delle uova sode, oppure accostarla con del filetto di manzo o macedonia di verdure. Sicuramente però, anche tra i primi piatti possiamo sbizzarrirci e preparare quindi degli ottimi spaghetti con crema inglese salata.

Riproduzione riservata