Ingredienti
-
1300 gr
-
60 gr
-
4
cap
-
2
-
4 rametto
-
2 rametto
-
1.4 l
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Tagliate la zucca a tocchetti e tenetela da parte. Tritate gli scalogni, poneteli in una pentola con i rametti di timo e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e cuocete su fuoco molto dolce per 5 minuti. Levate il timo, unite la zucca e fate insaporire per 10 minuti; aggiungete il brodo vegetale, regolate di sale, pepate e cuocete per 25 minuti.
2) Separate i coralli (la parte arancione) delle capesante dalle noci (la parte bianca); mettete i coralli nella zuppa e, dopo 2 minuti, frullate il tutto. A parte, avvolgete ciascuna noce in una fettina di pancetta con una fogliolina d’alloro e cuocetele 2 minuti per parte in una padella antiaderente.
3) Infilate ogni capasanta su un ramettino di alloro che utilizzerete per accompagnare la crema di zucca nelle ciotole. Potete servire la crema di zucca e capesante alla pancetta anche in bicchieri da bibita decorando la crema con anelli sottili di cipollotto.
Golosa e raffinata: la crema di zucca e capesante alla pancetta è il primo giusto per un perfetto pranzo autunnale o, perché no, una cena di Halloween chic. Vi è piaciuto questo piatto? Cliccate qui e scoprite le nostre migliori ricette di primi piatti con la zucca.