Crema di cioccolato alle nocciole

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di cioccolato alle nocciole


    invia tramite email stampa la lista

    La crema di cioccolato alle nocciole è ottima spalmata sul pane o servita con biscotti. Puoi anche usarla per farcire torte. Se vuoi preparare una buona cioccolata calda in tazza, scalda 2 dl di latte, amalgama 2-3 cucchiai di crema e servi la merenda!

    1) Prepara gli ingredienti. Tosta le nocciole, spellale e passale al mixer con lo zucchero, fino a ottenere una pasta omogenea (tipo la pasta di mandorle). Trita il cioccolato grossolanamente, trasferiscilo in una casseruola e fallo scaldare a bagnomaria con il burro, mescolando finché si sarà completamente sciolto.

    2) Fai la crema. Amalgama la pasta di nocciole al cioccolato fuso, aggiungi il latte, la vanillina e mescola bene con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Cuoci a fuoco basso per circa 10 minuti, finché la crema si sarà leggermente addensata.

    3) Completa e servi. Passa la crema di cioccolato al setaccio, distribuiscila nei vasetti ben pulitie asciutti e coprila con un dischetto di carta da forno, inumidito con poco alcol da liquori o rum.

    4) Chiudi molto bene i vasetti e conserva la crema alla nocciola in frigorifero al massimo per 15-20 giorni, togliendola dal frigo circa 30 minuti prima di servirla.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata