Ingredienti
-
100 gr
-
100 gr
-
70 gr
-
60 gr
nocciole
-
7 cucchiai
-
1 bustina
vanilina
-
q.b.
Preparazione
1) Prepara gli ingredienti. Tosta le nocciole, spellale e passale al mixer con lo zucchero, fino a ottenere una pasta omogenea (tipo la pasta di mandorle). Trita il cioccolato grossolanamente, trasferiscilo in una casseruola e fallo scaldare a bagnomaria con il burro, mescolando finché si sarà completamente sciolto.
2) Fai la crema. Amalgama la pasta di nocciole al cioccolato fuso, aggiungi il latte, la vanillina e mescola bene con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Cuoci a fuoco basso per circa 10 minuti, finché la crema si sarà leggermente addensata.
3) Completa e servi. Passa la crema di cioccolato al setaccio, distribuiscila nei vasetti ben pulitie asciutti e coprila con un dischetto di carta da forno, inumidito con poco alcol da liquori o rum.
4) Chiudi molto bene i vasetti e conserva la crema alla nocciola in frigorifero al massimo per 15-20 giorni, togliendola dal frigo circa 30 minuti prima di servirla.
La crema di cioccolato alle nocciole è ottima spalmata sul pane o servita con biscotti. Puoi anche usarla per farcire torte. Se vuoi preparare una buona cioccolata calda in tazza, scalda 2 dl di latte, amalgama 2-3 cucchiai di crema e servi la merenda!