Ingredienti
-
320 gr
-
30 gr
-
20 gr
-
4 dl
-
2 dl
-
125 millilitri
-
1 cucchiaio
-
2 cucchiaini
Preparazione
1) Porta a ebollizione 2 dl di latte con 4 dl di panna, 20 g di zucchero e 2 cucchiaini di zenzero grattugiato. Togli dal fuoco appena raggiunge il bollore e filtra attraverso un colino.
2) Spezzetta 320 g di cioccolato bianco e fallo sciogliere a bagnomaria con 30 g di burro. Unisci a filo il mix di cioccolato e panna, amalgama con la frusta e lascia raffreddare.
3) Prepara la panna montata. Immergi la frusta elettrica in 125 ml di panna fresca, comincia lentamente a montare; quindi accelera man mano la velocità così la panna, una volta montata, dura più a lungo. Se vuoi, puoi usare la frusta a mano, con un movimento semicircolare e costante, dal basso verso l’alto. Incorpora 1 cucchiaio di zucchero a velo, gradualmente, facendolo cadere dal colino.
4) Incorpora gradualmente la panna montata al composto di cioccolato bianco, usando la spatola e con un movimento da basso verso l’alto, per non smontarla. Suddividi la crema al cioccolato bianco in coppette individuali, coprile con pellicola trasparente e metti in frigo per 4 ore.
5) Togli dal frigo la crema al cioccolato bianco e decora le coppe con scaglie di cioccolato. Se ti piace, aggiungi 2-3 listarelle di zenzero candito.