Idee in cucina

Cotechino in crosta di patate

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cotechino in crosta di patate


    invia tramite email stampa la lista
    Cotechino in crosta di patate
    La trovi anche su:

    Cotechino in crosta di patate

    Il cotechino è un piatto che viene preparato soprattutto per i cenoni di Capodanno e durante le feste natalizie. Questa ricetta è un'idea originale e diversa per presentare ai tuoi ospiti il cotechino delle feste.

    • Lava il cotechino, punzecchialo in più punti, avvolgilo in una garza e mettilo in una casseruola coperto di acqua fredda. Cuocilo a calore moderato, con coperchio, per circa 2 ore. A parte cuoci le patate con la buccia in una casseruola con acqua salata, per circa 45 minuti dal bollore. Poi scolale, sbucciale e passale allo schiacciapatate raccogliendo il puré in una terrina.
    • Aggiungi un tuorlo e un uovo intero, una grattata di noce moscata, 50 grammi di burro, un cucchiaio di grana grattugiato, un bicchiere di latte caldo e una presa di sale. Mescola energicamente per qualche minuto, poi versa il composto in una casseruola che metterai sul fuoco: continuando a mescolare, cuoci per 5 minuti.
    • Ungi di burro e cospargi di pane grattato uno stampo rettangolare a cassetta, poi fodera il fondo con uno spesso strato di puré. Adagiavi il cotechino, privato della pelle e spalmato di senape. Ricopri completamente il cotechino con il restante puré ben livellato, che cospargerai di pane grattato e di fiocchetti di burro. 
    • Cuoci in forno caldo a 200° gradi per mezz'ora. Rovescia lo sformato su un piatto da portata, taglialo a fette e servilo contornato da sottaceti misti.
    di PIATTI DI FESTA Riproduzione riservata