• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Coppe di pere fantasia conte di Savoia

La trovi anche su:

In cerca di un dessert chic che sia facile da preparare? Bastano un paio di dischi di pan di Spagna già pronto, della frutta fresca e dello zabaione per gustare un dolce al cucchiaio semplice ma delizioso che lascerà sicuramente i vostri ospiti a bocca aperta: le coppe di pere fantasia conte di Savoia. Ecco la golosa ricetta.

Preparazione

1) Preparate uno sciroppo con 2 dl di acqua, 140 g di zucchero e la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata e fatevi macerare per 60 minuti 2 pere sbucciate e tagliate a metà.

2) Disponete 140 g di lamponi in una ciotola, spolverizzateli con 4 cucchiai di zucchero, bagnateli con il succo della arancia e 2 cucchiai di Grand Marnier, mescolate delicatamente e fate marinare per circa 60 minuti.

3) Intanto ricavate da 2 dischi di pan di Spagna abbastanza alti 4 tondi da 10-12 cm di diametro e svuotatene il centro con la punta di un coltellino, ricavando 4 coppette.

4) Disponete le coppette di pan di Spagna in un piatto da portata, adagiate in ciascuna di esse la mezza pera aromatizzata, aggiungete i lamponi marinati e condite con lo sciroppo di macerazione.

5) Completate le coppe di pere fantasia conte di Savoia con 2 dl di zabaione delicato, decorate con 100 g di marron glacé sbriciolati e, se vi piace, con qualche lampone fresco.