Confettura di zucca e limoni allo zenzero

Foto
4/5
  • Procedura 3 ore 30 minuti
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Confettura di zucca e limoni allo zenzero


    invia tramite email stampa la lista

    Ingredienti per 6-7 vasetti da 250 g ciascuno:
    2,2 kg di zucca di prima qualità
    1 kg di limoni
    500 g di zucchero di canna
    300 g di zucchero semolato
    1 radice di zenzero (circa 120 g)

    1) Preparate la zucca. Mondate la zucca, eliminando semi e buccia, per ottenere 1,5-1,7 kg di polpa. Tagliatela a cubetti, mettetela in una casseruola in acciaio a fondo spesso, unite entrambi gli zuccheri e lasciate riposare 2-3 ore in luogo fresco.
    2) Tagliate i limoni. Lavate i limoni, asciugateli e togliete le estremità. Tenetene da parte 1. Tagliate gli altri a fettine sottilissime, dividete le rondelle in 3-4 parti, secondo le dimensioni dei limoni. Filtrate e tenete da parte il succo di limone che si forma durante l'operazione di taglio; quindi unite il succo del limone tenuto da parte.
    3) Cuocete i limoni. Mettete i limoni tagliati in una casseruola con 3,5 litri di acqua fredda, portate a ebollizione, spegnete, lasciate riposare per 1/2 ora poi scolate tutto. Ripetete l'operazione un'altra volta, aggiungendo però i limoni all'acqua già in ebollizione. Mettete poi i limoni in uno scolapasta e fateli sgocciolare.
    4) Completate. Unite alla zucca il succo di limone filtrato, coprite con il coperchio e portate a ebollizione. Cuocete per 30-40 minuti mescolando spesso, finché la zucca sarà disfatta. Unite i limoni e lo zenzero tritato e proseguite la cottura per circa 15 minuti, finché la confettura sarà densa. Riempite i vasetti con la confettura calda chiudeteli con i coperchi e sterilizzateli (vedi box a pag. 24).

    <<<Didascalia>>>
    una vera squisitezza da abbinare con formaggi stagionati o carni arrosto

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata