Ingredienti
-
1200 gr
-
600 gr
-
1
Confettura di uva fragola
L’uva fragola anche chiamata uva americana è molto apprezzata per il suo sapore dolce ma un pò acidulo, di solito viene raccolta a settembre e un ottimo modo per conservarla è fare la marmellata e utilizzarla per dolci o da spalmare semplicemente su una fetta di pane per una sana merenda o anche a colazione. La confettura di uva fragola è facile da fare e ne sarete deliziati dalla sua dolcezza.
Sgranate 1,2 kg di uva, mettetela in una casseruola con 1/2 bicchiere d’acqua. Cuocete 5 minuti a fuoco vivo, schiacciando gli acini con un cucchiaio.
Passate l’uva al passaverdura per eliminare semi e bucce. Versate 600 g di zucchero in una casseruola pulita, con 1/2 bicchiere d’acqua, portate a ebollizione, mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto. Unite il succo di 1 limone e il succo d’uva preparato e continuate la cottura mescolando costantemente, per circa 20 minuti.
Controllate il punto di cottura della confettura di uva fragola, raffreddandone un cucchiaino in freezer, se si rassoda invasatela subito, chiudete ermeticamente e capovolgete i barattoli sul piano di lavoro. Girateli solo quando si saranno competamente raffreddati. La confettura è pronta per essere assaggiata.