1/4 – Introduzione
Le tortilla de patatas rientrano nella lista dei piatti più amati dagli spagnoli. Simbolo della cucina ispanica, sono una frittata di patate perfetta come aperitivo estivo pensando alle tapas, ma anche a un secondo piatto da preparare in una cena a tinte iberiche. La tortilla de patatas si può conservare in frigorifero per uno o due giorni al massimo, all’interno di un contenitore ermetico. A questo proposito, sconsigliamo la congelazione del piatto, invitando chiunque alla consumazione del piatto fresco. Oltre alla preparazione classica, oggetto della nostra ricetta, esistono anche altre versioni, tra cui quelle che prevedono jamon e chorizo, cioè prosciutto e salame piccante tipico della Spagna.
2/4 – Tortilla de patatas: gli ingredienti
Prima di passare alla preparazione della ricetta, ecco la lista degli ingredienti per le tortilla de patatas. Ci occorrono 500 grammi di patate gialle, 200 grammi di cipolle bianche, 150 grammi di olio extravergine di oliva, 7 uova medie, sale fino e pepe nero q.b. Come accennato nell’introduzione, volendo è possibile preparare questo piatto andando ad aggiungere uno o più ingredienti per renderlo ancora più appetitoso. In Spagna ad esempio spopolano le versioni con l’aggiunta di chorizo, un salame piccante tipico della cucina spagnola, e il jamon, il nostro caro amato prosciutto. Nulla comunque ci vieta di sperimentare, andando a esplorare nuove ricette creative prendendo come base il piatto spagnolo.
3/4 – Tortilla de patatas: preparazione della ricetta
Per prima cosa tagliate a cubetti le patate e a fettine le cipolle, entrambe di circa un centimetro. In seguito, in una padella bella ampia, versate l’olio extravergine d’oliva e le patate, quindi lasciate cuocere fino a un massimo di tre minuti per poi aggiungere le cipolle: continuate a cuocere per un altro quarto d’ora. Prendete a questo punto una nuova ciotola, in cui andrete a sbattere le uova, dopodiché aggiungete sale e pepe.
4/4 – Tortilla de patatas: preparazione della ricetta
Unite le uova alle patate e alle cipolle, mescolate poi il composto e versatelo in una padella dal diametro di 24 cm, ricordando di aggiungere un filo d’olio. Tutto quello che resta da fare ora è cuocere la tortilla per una decina di minuti, assicurandovi che la padella venga coperta da un coperchio. Trascorsi i dieci minuti, capovolgete la tortilla aiutandovi con un piatto e proseguite con la cottura dell’altra parte del fondo. Anche il secondo lato della tortilla de patatas va tenuto a cuocere per circa dieci minuti, in modo che risulti dorato come il primo. Una volta pronta, potete servire la tortilla de patatas calda o tiepida.