1/7 – Introduzione
La pasta e lenticchie è un piatto tipico della tradizione italiana contadina. È una ricetta povera ma ricca dal punto di vista nutritivo. Questo perché le lenticchie sono dei legumi che contengono un’elevata quantità di proteine pari ai fagioli e ai piselli. Inoltre sono ricche di sali minerali, calcio e ferro. Infatti una porzione di lenticchie di circa cinquanta grammi forniscono un quarto di fibre giornaliero. L’accostamento ideale con lenticchie è con i cereali o con la pasta. Questi due ingredienti insieme danno vita a un piatto equilibrato in cui sono presenti tutti gli aminoacidi che le lenticchie da sole non forniscono. Prepararla è semplicissimo, basta organizzarvi e recuperare tutti gli alimenti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come prepara pasta e lenticchie.
2/7 Occorrente
- 250 lenticchie secche
- 200 g di pasta corta
- 1 cipolla dorata
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 cucchiai di salsa
- Sale
- Pepe
- 1 litro Brodo vegetale
- Olio extravergine d’oliva
3/7 – Preparare le lenticchie
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le lenticchie. Prendetele e toglietele dalla busta. Versatele dentro un colapasta e controllatele. Se ci sono delle lenticchie troppo scure e secche toglietele. Quindi continuate a cercare fino ad eliminarle tutte. Fatto ciò, sciacquatele più volte sotto l’acqua. Mettetele dentro una pentola con l’acqua e lasciatele riposare tutto la notte. Il giorno dopo risciacquatele e cuocete le lenticchie.
4/7 – Cuocere le lenticchie
A questo punto, potete cuocere le lenticchie. Riempite una pentola con dell’acqua e versate le lenticchie. Pulite la carota, la cipolla e il sedano. Tagliate le verdure a dadini e aggiungetele al brodo. Mettete un pizzico di sale e pepe e mescolate il condimento. Unite la salsa di pomodoro, un cucchiaio di olio e girate le lenticchie con un cucchiaio di legno. Lasciatele cuocere per circa quarantacinque minuti. Una volta cotte, verificate se la cuticola delle lenticchie risulta sollevata. Fate attenzione a cuocerle bene, poiché lenticchie come tutti i legumi, contengono sostanze non assimilabili, dette fattori antriptici, che però si inattivano con il calore. Dopodiché, passate a cuocere la pasta.
5/7 – Cuocere la pasta e lenticchie
Per concludere, dovete cuocere la pasta e lenticchie. Pesate la pasta e aggiungetela al brodo di lenticchie. Mescolate il composto e unite qualche foglia di alloro o semi di finocchio, che miglioreranno la digeribilità del piatto. Unite un mestolo di brodo e proseguite la cottura per circa dieci minuti. Quando la pasta risulta pronta, spolverizzate sopra un pizzico di pepe e giratela. Infine, versate la pasta e lenticchie nei singoli piatti, conditela con un filo d’olio crudo e servite a tavola.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se preferite prima di aggiungere la pasta, passate una parte di lenticchie, aggiungetele in seguito e completate la cottura