1/8 – Introduzione

Il piatto che ti propongo oggi è una rivisitazione autunnale di uno dei primi più famosi del Bel Paese: le lasagne al forno con radicchio e noci. Ti farò vedere come preparare questo piatto unico con ingredienti di stagione che puoi trovare in tutti i negozi di alimentari. Non preoccuparti: è più semplice di quanto si possa credere e non richiede molta fatica. Iniziamo subito!

2/8 Occorrente

  • 500 grammi di lasagne
  • 300 grammi di besciamella
  • Un radicchio
  • 150 grammi di noci
  • 150 grammi di parmigiano
  • Olio e sale q.b.

3/8 – Lasagne fresche o secche?

Non c’è una risposta giusta, tutto si basa sul tuo gusto personale: l’unica cosa da tenere a mente è che, qualora tu voglia utilizzare quelle fresche, devi prima sbollentarle per qualche minuto in acqua salata bollente e poi scolarle ed asciugarle. Nel caso in cui tu preferisca le lasagne secche, un buon accorgimento per evitare che il piatto finale risulti troppo asciutto è quello di aggiungere più latte alla besciamella.

4/8 – La besciamella

Per accorciare ulteriormente i tempi, puoi tranquillamente usare la besciamella pronta oppure puoi prepararla da te, aggiungendo del latte freddo a burro e farina tostati insieme per poi lasciare cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente.

5/8 – Il radicchio e le noci

Per quanto riguarda le noci, dovrai semplicemente tritarle in maniera grossolana, aiutandoti con un mixer a bassa velocità. Nel frattempo lava bene il radicchio, asciugalo e poi procedi a tagliarlo a fettine sottili; in seguito metti a riscaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungi il radicchio e fallo scottare per circa cinque minuti, fino a quando non sarà diventato morbido. Aggiusta di sale e lascia intiepidire.

6/8 – Assemblare la lasagna

Ora che gli ingredienti principali sono pronti (o sono stati acquistati al supermercato), non ti resta che comporre le lasagne.
In base alla grandezza della pirofila puoi scegliere se comporne una o di più. Inizia con l’adagiare un leggero strato di besciamella sulla pirofila, continua poi con un foglio di lasagne, aggiungi nuovamente altra crema ed infine il radicchio intiepidito; spolvera con le noci tritate ed il parmigiano. Continua in questo modo fino a quando non terminerai tutti gli ingredienti.

7/8 – La cottura

Ora non resta che procedere alla cottura: metti la pirofila in forno preriscaldato a 200 gradi e lascia cuocere per circa mezz’ora, controllando che lo strato superficiale diventi dorato e croccante. Una volta pronte, attendi qualche minuto prima di servirle. Inoltre non dimenticare che, una volta preparate, potranno essere conservate in congelatore e gustate in un secondo momento.

8/8 Consigli

  • Questo piatto è ideale per i vegetariani.