1/7 – Introduzione
Negli ultimi anni si è diffusa sempre più capillarmente l’abitudine di effettuare particolari diete a base di zuppe: le più svariate, che si tratti di zuppa di cereali, ai porri, vegetali e tante altre; in questa ricetta vogliamo proporci di spiegarvi come preparare proprio la zuppa di cereali, una delle più richieste in ambito culinario, tanto che anche i ristoranti pluristellati la servono quotidianamente nei loro elegantissimi menù. Questo particolare tipo di zuppa è l’ideale perché non solo vi garantirà un pasto sano e nutriente, ma potete stare sicurissimi che piacerà a tutti i membri della vostra famiglia e anche ai vostri amici, che si tratti di persone più anziane o bambini: tutti amano la zuppa di cereali! Vediamo subito insieme, quindi, come preparare la zuppa di cereali in tre semplicissimi passi. Non perdiamo tempo e mettiamoci all’opera!
2/7 Occorrente
- 4 Patate medie
- 70gr di riso
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- Olio extra vergine di olia q.b
- Timo q.b.
- Qualche fetta di pane nero
- Vino bianco (mezzo bicchiere)
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 sedano
- 70gr di farro
- 70gr di orzo
- 70gr di grano saraceno
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Maggiorana q.b.
3/7 – Il soffritto
Per prima cosa dedichiamoci al soffritto: spellare la cipolla e tritarla finemente; lavare la costa di sedano, eliminare i filamenti e tagliarlo a cubetti; lavare la carota, spuntarla e tritarla finemente. Mettere in una pentola da minestra l’olio, la cipolla e la carota tritata. Portarla sul fuoco e far dorare le verdure. Unire il sedano, un paio di cucchiai di brodo vegetale, un pizzico di sale e proseguire la cottura di 2-3 minuti. Versare il restante brodo e portare a bollore. Unire un pizzico di sale grosso, sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco.
4/7 – I cereali
I cereali: a questo punto è necessario aggiungere i cereali al soffritto. Aggiungere subito il grano saraceno e l’orzo, perché hanno tempi di cottura più lunghi. Dopo averli aggiunti, mescolare al soffritto e unire parte del brodo caldo, in modo da ottenere un brodo molto ristretto in cui fare cuocere i cereali. Dopo circa 12 minuti aggiungere il riso e il farro. A questo punto unire le patate tagliate a dadini molto piccoli e aggiungere il restante brodo, aggiustando il tutto con del sale fine. Incorporare anche un cucchiaio da brodo di passato di pomodoro.
Gli aromi: dopo avere cotto la zuppa per altri 25 minuti (15 se a pressione), per ottenere un sapore delicato, aggiungere qualche foglia di maggiorana e un pizzico di timo tritato. A questo punto spostare la zuppa in una zuppiera che avrete scaldato precedentemente con acqua bollente, chiuderla con il coperchio e lasciare riposare per almeno 5 minuti.
5/7 – Il finale
Come servire la zuppa: portare in tavola la zuppa, aggiungere due cucchiai di olio extravergine d’oliva crudo e una bella manciata di parmigiano reggiano. Sul tutto, infine, spolverare un pizzico di pepe nero. Servire accanto alla zuppa delle fette di pane nero tostato caldo.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Potete sempre decorare la vostra zuppa con qualche crostino all’interno: vedrete che la gente ne andrà matta!