1/6 – Introduzione
Fare il brodo in cucina è indispensabile se si desidera insaporire pietanze come risotti, zuppe d’orzo, arrosti e zuppe di pesce. Inoltre, il brodo dà la possibilità di consumare la pasta fresca fatta in casa e quella che si compra, come cappelletti, tortellini e ravioli. Il brodo si può considerare un vero e proprio ingrediente; esso si si ottiene con la bollitura di carni, verdure e pesce. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato passo dopo passo come preparare il brodo di pollo.
2/6 Occorrente
- 1 mazzetto di prezemolo
- 2 carote
- 2 patate
- 1 pollo
- 2 gambi di sedano
- Un cucchiaino di sale
- Pepe (a piacere)
- 3 pomodori
- 3 foglie d’alloro
- 1 cipolla (grande)
- 2 spicchi d’aglio
3/6 – Tagliate il grasso del pollo
Come prima cosa prendete il pollo e risciacquatelo con attenzione; è opportuno l’utilizzo dell’acqua fredda per il risciacquo, in quanto quella calda oppure tiepida promuove la crescita dei batteri. Questi ultimi possono causare la salmonella e altre patologie. Bisogna tagliare il grasso in eccesso utilizzando un coltello affilato, un paio di forbici da cucina oppure le mani nude. Questa operazione è importante in quanto se alla zuppa si aggiunge il grasso molliccio si possono avere dei problemi. È poi necessario rimuovere le zampe praticando un taglio lungo la linea che marca l’articolazione della zampa e la coscia con un coltello affilato. Bisogna staccare le ali dal tronco dell’animale, tagliare l’ala a metà, all’altezza dell’articolazione, e gettare la porzione a punta.
4/6 – Controllate la cottura delle patate
Successivamente bisogna prendere una pentola abbastanza capiente. Quest’ultima va riempita con 2/3 litri d’acqua. Immergetevi il pollo, le patate, le cipolle, le carote, l’alloro, l’aglio, il sedano, il sale, il pepe e il pomodoro. Si deve far cuocere il tutto per un paio d’ore a temperatura moderata. Dopo questo lasso di tempo si deve controllare la cottura del pollo e delle patate; se sono cotti bisogna togliere il pollo dalla pentola, disporlo in un piatto, eliminare la pelle e sfilettarlo. Dopo averlo spezzettato rimettetelo nella pentola e mescolate.
5/6 – Versate il brodo sul piatto
Quando anche le patate saranno cotte, decidete come gustare la pietanza. Se si vuole mangiare al naturale, senza l’aggiunta di pasta, è opportuno schiacciare le patate, fare a pezzetti più piccoli il pollo e disporlo nel piatto con del prezzemolo come decorazione. Mentre se si decide di aggiungere la pasta o il riso non bisogna schiacciare le patate e nemmeno fare il pollo a pezzi più piccoli, basta far restringere il brodo e versare la pasta o il riso. Quando il riso o la pasta saranno cotti, si può aggiungere una noce di burro per amalgamare il tutto. Infine versate nel piatto con una spolverata di prezzemolo. Buon appetito.
6/6 Consigli
- Quando il riso o la pasta saranno cotti, si può aggiungere una noce di burro per amalgamare il tutto.