Come preparare Il branzino al sale

1/6 – Introduzione

Il branzino al sale è il piatto ideale per chi desidera cucinare il pesce senza alterarne il sapore e la qualità. In questa ricetta, infatti, non si utilizzano grassi aggiunti e la carne si mantiene tenera e sugosa grazie agli strati di sale che la proteggono. Il pesce risulta così essere morbido all’interno, ma croccante e salato al punto giusto all’esterno. Questa tipologia di cottura è conosciuta fin dall’antichità ed è particolarmente indicato per chi è a dieta. Vediamo come preparare il branzino al sale con indicazioni passo per passo. Come prima cosa iniziate a pulire il pesce. Se non siete bravi in questa operazione, acquistatelo già pulito dal pescivendolo, in modo da evitare ogni problema.

2/6 Occorrente

  • 2 Branzini di circa 400 g. cadauno
  • 1 kg di sale fino e grosso
  • La buccia di un limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • Una manciata di erbe aromatiche (alloro, aneto, prezzemolo, basilico, timo)
  • 3 albumi d’uovo

3/6 – I contorni

Lavate e perparate i contorni, come ad esempio: tocchetti di patate al forno e gli aromi. Non è necessario usare salsine varie per esaltare il sapore del piatto; basterà un filo d’olio extra vergine, una spruzzatina di limone e un semplice contorno. Quando rompete la crosta del branzino state attenti a non far entrare il sale all’interno del pesce, altrimenti risulterà troppo salato. Per accompagnare il pesce potete le verdure al forno o lessate, ad esempio, sarebbero una scelta ideale, utilizzare un vino bianco frizzante e delicato. L’importante è che quest’ultimo non copra il sapore del pesce, ma che al massimo ne esalti la leggerezza.

4/6 – La preparazione

Prendete adesso una teglia e ricoprite interamente la sua superficie con uno strato abbondante di sale grosso. Cercate di arrivare almeno a un centimetro di sale per la base e a un centimetro di sale per la copertura del pesce. Per un risultato ottimale, il sale dovrà avvolgere completamente il pesce. Aiutatevi con le mani per modellare lo spazio e per fare inglobare totalmente i branzini. Accendete il forno a duecento gradi. Tritate le erbe fresche con l’aglio e la scorza del limone e mettetene circa metà cucchiaio dentro la pancia di ogni pesce. Prendete successivamente gli albumi delle uova e montateli a neve, aggiungendo mano a mano il sale e il composto rimasto delle erbe tritate. L’uovo è un elemento basilare per questa ricetta, perché fa in modo che con il calore la crosta di sale non si spacchi.

5/6 – La cottura

Una volta terminato sarete pronti per infornare in un forno già caldo a duecento gradi. Il tempo di cottura per il vostro piatto sarà di circa venticinque minuti. Appena pronto, tirate fuori dal forno e attendete qualche minuto. Servendovi di un piccolo martelletto spaccate delicatamente la crosta di sale e pulitelo come un normale pesce.

6/6 Consigli

  • Appena pronto, tirate fuori dal forno e attendete qualche minuto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata