1/8 – Introduzione
I ravioli ai funghi porcini con fonduta di formaggi alle noci è un piatto tipico invernale non molto difficile da eseguire anche per chi è alle prime armi. Anzi: se non hai molta dimestichezza con i fornelli, preparando questa prelibatezza lascerai tutti a bocca aperta. In questo primo piatto, la parte del leone la fa, ovviamente, il ripieno. Questo è un amalgama molto soffice e profumato a base di ricotta, caciocavallo e funghi porcini, in cui spicca la nota croccante delle noci. Se desideri sapere come preparare i ravioli ai funghi porcini con fonduta di formaggi alle noci non ti resta che prendere appunti e andare a fare la spesa!
2/8 Occorrente
- 400 g semola
- olio extravergine d’oliva
- 500 g ricotta
- 2 funghi porcini grandi
- 150 g caciocavallo
- latte o panna liquida
- 2-3 noci tritate
- un tuorlo d’uovo
- pepe
- sale
3/8
Prima di iniziare, tieni ben presente che con le dosi indicate potrai realizzare circa una quarantina di ravioli.
Quindi, per preparare la pasta dei ravioli ti serviranno: 400 g di semola, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 200 ml di acqua calda e un pizzico di sale.
Per il ripieno, invece, avrai bisogno di: 500 g di ricotta, 2 cucchiai di gherigli di noci tritate, 2 porcini grandi, olio extravergine d’oliva, pepe e sale q. B.
Infine, per la crema dovrai procurarti: 150 g di caciocavallo, 2-3 cucchiai di panna fresca o di latte e un uovo.
4/8
Pulisci i funghi, tagliali a dadini e lasciali soffriggere a fiamma vivace solo con un poco d’olio. Appena sono cotti, ponili su un tagliere e inizia a tritarli (meglio se con una mezzaluna). Versali in una ciotola e aggiungi la ricotta. Ora dovrai iniziare ad amalgamare bene il composto: la ricotta dovrà essere cremosa e senza grumi. Unisci sale e pepe e metti la tua crema da parte.
5/8
A questo punto dovrai preparare l’impasto per i tuoi ravioli: unisci tutti gli ingredienti necessari fino a ottenere una pasta liscia e, quando avrai terminato, coprila con un canovaccio per circa 30 minuti.
Dopodiché stendi una sfoglia sottile e procedi con la creazione dei tuoi ravioli. Farcisci ora con l tua crema di ricotta e funghi porcini.
6/8
Questo è il momento di preparare la fonduta che andrà a guarnire i ravioli. Taglia il formaggio a dadini e mettilo in un pentolino insieme con il latte o la panna liquida. Questi ingredienti andranno fusi insieme a bagnomaria, mescolando di continuo finché il caciocavallo non si sarà sciolto del tutto. Unisci il tuorlo d’uovo e continua a girare il composto. Quando avrai realizzato una crema soffice e liscia, aggiungi le noci tritate.
7/8
Il tuo piatto è quasi ultimato. Ora dovrai solo lessare i ravioli e, quando sono cotti, versarli in una padella abbastanza ampia, che prima avrai unto con un po’ d’olio. In questo modo resteranno morbidi e lucidi (anche l’occhio vuole la sua parte!). Prepara le tue porzioni e condisci i ravioli con la fonduta di formaggio e una spolverata di noci tritate grossolanamente.