1/4 – Introduzione

Quando non sai cosa preparare per cena e non hai molto tempo a disposizione, ti proponiamo una ricetta rapida e gustosa che lascerà i tuoi ospiti soddisfatti: gli involtini di pollo farciti con pancetta e formaggio filante. Si tratta di una portata che può essere proposta come secondo piatto adatto a tutta la famiglia o come cena, accompagnato da croccanti patate o da un contorno a base di piselli e pancetta.
Scopriamo insieme come preparare gli involtini di pollo ripieni passo dopo passo.

2/4 – Ricetta per 4 persone

8 fettine di pollo sottili per un totale di 600 g di carne;
8 fettine di pancetta tesa o prosciutto cotto;
60 grammi di formaggio filante;
– Olio evo q.b., rosmarino o salvia freschi;
– Mezzo bicchiere di vino bianco.

3/4 – Come preparare gli involtini di pollo: procedimento

– Inizia ad appiattire le fettine di pollo con un batti carne per assottigliarle, fino a raggiungere i 2-3 cm;
– Disponi all’interno di ogni fetta qualche dado di formaggio tagliato in modo sottile e una fetta di pancetta, aggiusta di sale e rotola la fetta di pollo su se stessa trasformandola in un fagottino;
– Adagia su uno dei lati dell’involtino una foglia di alloro e sigilla il tutto con 1 o 2 stuzzicadenti.

Adesso sei pronto a cuocerli in padella con un filo d’olio e il vino bianco per circa 10 minuti coperto da un coperchio, o se preferisci, puoi metterli in forno già caldo alla temperatura di 180° per 20 minuti circa. Se sei in possesso della friggitrice ad aria, puoi provare anche quest’altro sistema di cottura, impostando il timer a 15 minuti a 180°, aumentando il tempo se dovessero risultare ancora crudi.

Gli involtini di pollo vanno consumati caldi per esaltare il gusto del formaggio filante, evitando che la carne si indurisca. Questo significa che se non devi consumarli subito, puoi conservarli in frigo ben chiusi per poi riscaldarli qualche minuto in padella al microonde.

4/4 – Varianti e consigli per un risultato eccellente

Se ami cibi più speziati, puoi aggiungere un pizzico di paprika forte o pepe o, in alternativa, paprika dolce sul dorso dell’involtino. Al posto della pancetta tesa puoi optare per il prosciutto cotto, che è più leggero e la provola affumicata, che darà un sapore più deciso.

Il consiglio in più per ottenere un risultato ottimale è quello di aggiungere una noce di burro in padella, preparando un contorno di patate al forno con rosmarino e cheddar filante o una porzione di pisellini cotti nella pancetta dolce. Il successo è assicurato e i vostri commensali vi ringrazieranno.