1/6 – Introduzione
In cucina per alcune ricette abbiamo bisogno di usare i chiodi di garofano, quindi è necessario sapere come ottenere una polvere fine perfettamente integrata nella preparazione culinaria. Anche se questa spezia può essere acquistata già macinata, è indicato acquistarla intera perché mantiene perfettamente il suo aroma e il suo sapore più a lungo. Macinare i chiodi di garofano è molto facile, basta semplicemente utilizzare un macinino da caffè; per ottenere la polvere più fine, devi solo setacciarla. In questa guida sarà illustrato nello specifico come polverizzare i chiodi di garofano.
2/6 Occorrente
- Chiodi di garofano
- Macinino da caffè
- Mortaio
- Pestello
- Contenitore di vetro ermetico
3/6 – Aprire i baccelli
I chiodi di garofano sono una spezia che presenta un’aroma e un sapore molto intenso, e il loro uso deve essere contenuto; inoltre, presentano diversi benefici per la nostra salute: sono antibatterici, antisettici e analgesici. Sono ricchi di antiossidanti e sono una buona fonte di minerali (soprattutto manganese), acidi grassi del tipo Omega-3, fibre e vitamine. In commercio sono molte miscele di spezie tradizionali che incorporano i chiodi di garofano macinati. Per macinare i chiodi di garofano, per prima cosa apri i baccelli e tira fuori i semi, finché non ne hai abbastanza per un cucchiaino. Mettere i chiodi di garofano all’interno del macinino da caffè.
4/6 – Programmare il macinino da caffè
Programmare il macinino da caffè per la macinatura (occorreranno circa 3 minuti) e impostare la massima la velocità. Alcuni modelli di macinini da caffè presentano anche la temperatura ma in questo caso non è necessario impostarla, in quanto i chiodi di garofani devono essere macinati a temperatura ambiente. Versare la polvere ottenuta in un barattolo di vetro e sigillarlo bene.
5/6 – Utilizzare il mortaio e il pestello
Volendo per macinare i chiodi di garofano, è possibile utilizzare Il mortaio e il pestello che sono forse gli strumenti più semplici che puoi trovare in cucina e sono perfetti per macinare determinate spezie. Il duo di utensili consiste in una ciotola di porcellana o pietra (la malta) con un interno strutturato per far sì che tutti i semi non vadano a svolazzare dappertutto, il pestello è un dispositivo di frantumazione simile ad un bastone. Utilizzando questa tecnica, è necessario mettere nel mortaio e pestarli con il pestello. Naturalmente occorre più forza e ci vuole più tempo. Si ricorda infine, che i chiodi di garofano presentano una durata di conservazione più lunga rispetto alle altre spezie, che può durare fino ad un anno, se conservati in un luogo fresco e al buio in un contenitore ermetico ben chiuso.
6/6 Consigli
- Si consiglia di macinare i chiodi di garofano a temperatura ambiente.