1/5 – Introduzione
La polenta fritta è un antipasto davvero goloso da portare in tavola e da offrire ai vostri ospiti, essa potrà essere servita al naturale, accompagnata da qualche sfiziosa salsa, condita con delle spezie, o per una preparazione ancora più gustosa, può essere arricchita con salumi e formaggi tagliati a pezzetti. In ogni caso la sua preparazione è davvero semplicissima ma di sicuro effetto, vediamo allora come friggere la polenta.
2/5 Occorrente
- 100 g. di farina di mais
- 500 ml di acqua
- olio extra-vergine di oliva
- 2 cucchiaini di sale
- olio per friggere
- salumi
- pepe
- formaggi
- spezie (facoltativo)
3/5 – Avviare la preparazione
Avviate la preparazione disponendo in una grossa pentola l’acqua e portatela sul fuoco, quando essa bollirà unitevi il sale e la farina di mais, poca alla volta, setacciandola. Mescolate energicamente e di continuo in modo tale da evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere per circa 20 minuti e comunque fino a quando non risulterà bella cremosa. Quindi spegnete il fuoco ed aggiungete l’olio d’oliva ( ed eventuali salumi, formaggi e spezie) e mescolate con cura e lasciatela all’ interno della pentola fino a completo addensamento della polenta.
4/5 – Far raffreddare la polenta
Quindi versatela sopra ad un tagliere di legno e con l’aiuto di una spatola, compattatela e livellatela il più possibile (dovrà essere alta circa 2 cm.) ed aspettate che si raffreddi completamente.
5/5 – Friggere
Intanto in una padella o nella friggitrice lasciate riscaldare abbondante olio, dividete quindi, aiutandovi con un coltello la polenta in tanti piccoli quadrati e friggeteli, verificando che entrambe i lati siano ben dorati, a quel punto vorrà dire che la polenta è pronta e man mano, poggiatela su quale foglio di carta assorbente, per eliminare l’eccesso di olio. A questo punto potrete servire il vostro sfizioso antipasto ai vostri commensali.