1/7 – Introduzione
Il polpo alla Luciana è uno dei piatti più gustosi e noti della cucina napoletana, in particolare questa ricetta, con l’appellativo “alla luciana”, intende riferirsi agli abitanti di Santa Lucia, un piccolo borgo di marinai, esperti pescatori, che portavano i polipi a casa e le mogli li preparavano con impegno e dedizione. Questa ricetta prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti che uniti insieme danno vita ad un mix di sapori davvero strepitoso. Se anche voi avete voglia di assaporare questo squisito piatto di mare, con il criterio tradizionale campano, vediamo insieme come cucinare il polpo alla luciana.
2/7 Occorrente
- 600 gr di polpo (per 4 persone)
- un aglio
- un trito di prezzemolo
- 500 gr di pomodorini
- olio extra vergine di oliva
- sale
- 2 peperoncini freschi
- un cucchiaio di capperi
- 2 cucchiai di olive nere
- crostini q.b.
3/7 – Pulire i polpi
Con tutti gli ingredienti a portata di mano cominciate pure a preparare i vostri polpi alla luciana, cominciando dalla loro pulizia, si tratta di aprire la sacca di lato e svuotarla; eliminate occhi e dente e lavateli benissimo sotto l’acqua, focalizzatevi soprattutto a pulire le ventose e la testa.
4/7 – Farcire la testa
La testa va farcita con qualche oliva, il trito di prezzemolo, due degli spicchi d’aglio e metà della vostra quantità di capperi.
A questo punto chiudetela con degli stuzzicadenti o degli spiedini.
5/7 – Cuocere il polpo
In una casseruola ampia, versate un filo d’olio e portatelo sul fuoco, quando sarà bello caldo, unite l’aglio tritato ed il peperoncino sminuzzato, quindi adagiatevi il polpo a testa in giù, abbassate la fiamma e cuocete per mezz’ora.
6/7 – Preparare il sugo
Lavate molto bene i pomodorini, tagliateli a metà e tenete da parte il succo che colerà. In un’altra padella lasciate riscaldare un filo d’olio con aglio ed aggiungete il succo dei pomodori tenuto da parte, quindi i pomodorini stessi ed aggiustate di sale (poco in quanto il polpo è già abbastanza salato), lasciate cuocere per una ventina di minuti, schiacciando i pomodorini, quindi unitevi i capperi, le olive ed il prezzemolo ed ultimate la cottura.
7/7 – Aggiungere il sugo e cuocere
A questo punto, versate il sugo nella casseruola con il polpo e lasciatelo cuocere altri 20 minuti. Una volta conclusa la cottura, potete impiattare e servire il vostro polpo accompagnandolo con dei crostini.