Come conservare e condire le olive nere

  • 21 01 2018

1/7 – Introduzione

Le olive rappresentano un dei pilastri della nostra cultura gastronomica. Un patrimonio nutrizionale insostituibile per il nostro organismo. Dalla loro spremitura possiamo ricavare l’olio, un dorato concentrato di bontà e virtù benefiche. Per assaporare tutta la polposa bontà delle olive possiamo invece utilizzarle per arricchire le nostre ricette, o per rendere sfizioso un aperitivo. Per conservare e condire le olive nere, soprattutto se raccolte direttamente dall’albero, dobbiamo necessariamente seguire degli step. Andiamo allora a scoprire insieme come conservare e condire le olive nere.

2/7 Occorrente

  • 2 kg di olive nere
  • 1 kg di sale grosso
  • aceto di vino bianco q.b
  • scorze d’arancia bio
  • peperoncino macinato q.b.
  • origano in polvere q.b.

3/7 – Scottiamo le olive

Il primo step per poter conservare e condire le nostre olive nere, è quello di porle sotto sale. Questo passaggio ricopre un ruolo fondamentale nella nostra preparazione. L’azione del sale infatti è necessaria per poter rimuovere tutta l’acqua di vegetazione presente nelle olive. Vediamo insieme come procedere! Per prima cosa portiamo una pentola capiente sul fuoco e lasciamo che l’acqua raggiunga il bollore. Tuffiamo quindi le olive nere nell’acqua bollente e facciamole scottare per 1 minuto. Quindi scoliamole e trasferiamole sopra un panno pulito e asciutto. In alternativa possiamo sistemarle in uno scolapasta. L’importante è che risultino ben asciutte prima di iniziare a porle sotto sale.

4/7 – Poniamole sotto sale

Una volta che le olive saranno asciutte, possiamo iniziare a porle sotto sale. Per permettere all’acqua di vegetazione di scolare in maniera corretta, muniamoci di uno scolapasta capiente. Andiamo quindi a creare un primo strato di sale grosso sul fondo dello scolapasta. A questo primo strato sovrapponiamo le olive nere. Proseguiamo in questo modo alternando uno strato di sale e uno di olive. Ricordiamo che l’ultimo strato dovrà essere a base di sale grosso. A questo punto possiamo coprire lo scolapasta con un piatto piano o un coperchio. Quindi trasferiamo il tutto in una ciotola capiente dove verrà raccolta l’acqua in eccesso. Le olive dovranno rimanere sotto sale per circa 2 settimane. Per un risultato perfetto, andranno mescolate ogni giorno. È inoltre importante eliminare tutta l’acqua raccolta nella ciotola.

5/7 – Condiamo le olive e conserviamole in frigorifero

Trascorso il periodo di salatura, le olive appariranno raggrinzite. Questo significa che hanno correttamente perso tutta la parte liquida in eccesso. A questo punto possiamo rimuovere il sale. Per farlo ci basterà sciacquare per bene le olive con aceto bianco freddo. Lasciamo quindi asciugare perfettamente le olive. Per dimezzare i tempi di asciugatura, possiamo sistemare le olive in una teglia. Quindi infornarle a 180°C per circa 10 minuti. Ora non ci resta che condire le nostre olive nere. Profumiamole con delle scorze di arancio bio, del peperoncino essiccato e un pizzico di origano. Per una corretta conservazione, sistemiamo le olive in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Aggiungiamo un generoso filo di olio evo e chiudiamo ermeticamente. Riponiamo i barattoli in frigorifero e lasciamo insaporire le olive qualche giorno. Le nostre olive nere sono ora pronte per stupirci con tutta la loro golosa bontà!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Con questo procedimento, le olive nere potranno essere conservate in frigo per circa un mese.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata