1/7 – Introduzione
Con l’arrivo delle festività pasquali, si pensa al menù da servire in tavola per tutti i parenti e gli amici invitati in casa vostra per questa speciale occasione. Non può sicuramente mancare un elaborato primo piatto, un secondo succulento e naturalmente un golosissimo dolce. Il dolce che non può non essere presente per questa ricorrenza speciale di Pasqua è ovviamente la colomba. Esistono parecchie rivisitazioni di questo dolce pasquale, ma è fondamentale saper creare anche da soli in casa la ricetta tradizionale. In questi passaggi troverete proprio l’antica ricetta descritta nei minimi dettagli, che vi farà preparare un’ottima colomba. Per scoprire tutto il procedimento, leggete con attenzione.
2/7 Occorrente
- 500 g di manitoba
- 45 g di latte
- 20 g di lievito fresco di birra
- 130 ml di acqua tiepida
- 150 g di burro
- 175 g di zucchero
- Canditi q.b.
- 2 uova
- Sale q.b.
- Mezzo bicchierino di Marsala
- Scorza di limone e arancia q.b.
- Essenza di vaniglia q.b.
- 40 g di albume
- Granella di zucchero q.b.
- Mandorle q.b.
- Liquore amaro q.b.
3/7 – Creare l’impasto base
Il procedimento della colomba pasquale prevede la realizzazione di due impasti. Per preparare il primo impasto base con farina e latte, dovrete mettere all’interno di una ciotola abbastanza capiente il latte a temperatura ambiente e dovrete mescolarlo insieme al lievito. Poco per volta dovrete aggiungere la farina manitoba setacciata e dovrete mescolare il tutto fino a formare un impasto omogeneo che dovrà raddoppiare di volume. Coprite la ciotola con l’impasto base con una pellicola o uno strofinaccio e lasciate lievitare il tutto per un paio di ore. Quando l’impasto sarà lievitato, dovrete mescolarlo con un cucchiaio e dovrete lasciarlo lievitare nuovamente per un’altra ora.
4/7 – Aggiungere il resto degli ingredienti
A questo punto l’impasto base dovrà essere mescolato con il resto degli ingredienti per creare la vostra colomba. Mettete l’impasto base all’interno di un’impastatrice e aggiungete dei tocchetti di burro morbido. Inserite anche poco per volta lo zucchero e lasciate lavorare l’impastatrice per circa cinque minuti. Solo alla fine aggiungete le uova intere, la scorza d’arancia, la scorza di limone, l’essenza di vaniglia e un pizzico di sale. Lasciate lavorare l’impastatrice per altri cinque minuti e aggiungete per finire i canditi di arancia o di cedro. Potete anche aggiungere dell’uvetta passa se è di vostro gradimento. Lasciate lievitare per un’altra ora l’impasto in un luogo caldo e asciutto.
5/7 – Cuocere la colomba e creare la glassa
Quando l’impasto sarà pronto, posizionatelo all’interno di uno stampo per colomba specifico di carta. Lasciate lievitare ancora l’impasto all’interno dello stampo e intanto, preparate la glassa montando all’interno di una ciotola l’albume e lo zucchero polverizzato insieme a una parte delle mandorle pelate e a del liquore amaro. Spalmate la glassa sulla colomba prima di cuocerla e applicateci sopra anche delle mandorle intere e della granella di zucchero. Cuocete la colomba per 20 minuti in forno già caldo con una temperatura di circa 160°, monitorando continuamente la cottura. Lasciate raffreddare la colomba e servitela in tavola.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Utilizzate sempre aromi naturali.
- Scegliete sempre canditi di arancia o di cedro.
- Se volete, potete aggiungere anche dell’uva passa.
- Scegliete un amaretto come liquore.