• Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Ciambellone senza glutine con farina di fagioli

La trovi anche su:

La farina di fagioli ricca di sostanze nutrienti come potassio, calcio e magnesio è un ingrediente prezioso anche per la realizzazione di ricette dolci. L’idea che ti propone Donna Moderna è una ciambella soffice per di più senza glutine con farina di fagioli, pere e gocce di cioccolato, ottima per fare colazione o per rendere il momento della merenda una parentesi di gusto e piacere.

Preparazione

1) La prima cosa da fare per preparare il ciambellone senza glutine con farina di fagioli è sbattere 3 uova intere con 200 g di zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa e liscia. Aggiungi quindi 1 vasetto di yogurt bianco e continua a mescolare, aggiungendo successivamente 200 ml d’olio di semi a filo.

2) In un’altra ciotola setaccia 200 g di farina di fagioli e 1 bustina di lievito per dolci e aggiungi il tutto, poco per volta, agli ingredienti liquidi. Mescola con delle fruste per amalgamare perfettamente gli ingredienti ed eliminare gli eventuali grumi.

3) Sbuccia 2 pere e tagliale a tocchetti, poi aggiungile al composto insieme a un bicchiere piccolo di rum, un ingrediente non necessario che però aiuta a conferire al tuo dolce un profumo più intenso. Mescola in modo tale che le pere siano perfettamente incluse nel composto e aggiungi a piacere le gocce di cioccolato fondente.

4) Ungi una teglia con dell’olio e infarinala, versa il composto senza glutine e cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa 35/40 minuti, fino a che la superficie del dolce diventerà dorata. Se vuoi, puoi distribuire il composto in dei piccoli pirottini e formare dei muffin.

5) Una volta cotto il tuo dolce di farina di fagioli, lascialo raffreddare fuori dal forno e poi cospargilo con dello zucchero a velo. Accompagna questa torta con della crema o del gelato: il gusto delicato della farina si sposa perfettamente con le gocce di cioccolato che si saranno sciolte al calore del forno, regalandoti un risultato eccezionale.