Ciambellone senza glutine con farina di fagioli

3/5
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ciambellone senza glutine con farina di fagioli


    invia tramite email stampa la lista

    La farina di fagioli ricca di sostanze nutrienti come potassio, calcio e magnesio è un ingrediente prezioso anche per la realizzazione di ricette dolci. L’idea che ti propone Donna Moderna è una ciambella soffice per di più senza glutine con farina di fagioli, pere e gocce di cioccolato, ottima per fare colazione o per rendere il momento della merenda una parentesi di gusto e piacere.

    1) La prima cosa da fare per preparare il ciambellone senza glutine con farina di fagioli è sbattere 3 uova intere con 200 g di zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa e liscia. Aggiungi quindi 1 vasetto di yogurt bianco e continua a mescolare, aggiungendo successivamente 200 ml d’olio di semi a filo.

    2) In un’altra ciotola setaccia 200 g di farina di fagioli e 1 bustina di lievito per dolci e aggiungi il tutto, poco per volta, agli ingredienti liquidi. Mescola con delle fruste per amalgamare perfettamente gli ingredienti ed eliminare gli eventuali grumi.

    3) Sbuccia 2 pere e tagliale a tocchetti, poi aggiungile al composto insieme a un bicchiere piccolo di rum, un ingrediente non necessario che però aiuta a conferire al tuo dolce un profumo più intenso. Mescola in modo tale che le pere siano perfettamente incluse nel composto e aggiungi a piacere le gocce di cioccolato fondente.

    4) Ungi una teglia con dell’olio e infarinala, versa il composto senza glutine e cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa 35/40 minuti, fino a che la superficie del dolce diventerà dorata. Se vuoi, puoi distribuire il composto in dei piccoli pirottini e formare dei muffin.

    5) Una volta cotto il tuo dolce di farina di fagioli, lascialo raffreddare fuori dal forno e poi cospargilo con dello zucchero a velo. Accompagna questa torta con della crema o del gelato: il gusto delicato della farina si sposa perfettamente con le gocce di cioccolato che si saranno sciolte al calore del forno, regalandoti un risultato eccezionale.

    Riproduzione riservata