Ingredienti
-
6
-
7
-
350 gr
-
110 gr
-
80 gr
-
75 gr
-
5 dl
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1 Prepara l’impasto. Fai fondere 100 g di burro in un padellino a fiamma molto dolce. Monta 7 albumi a neve con 1 pizzico di sale, con la frusta elettrica. Setaccia insieme 60 g di farina e la fecola e uniscile, gradualmente, agli albumi, mescolando delicatamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto. Quindi, aggiungi 250 g di zucchero e il burro fuso preparato, in 2-3 volte, alternando gli ingredienti.
2 Cuoci in forno. Ungi lo stampo con il burro rimasto e spolverizzalo con la farina tenuta da parte. Versaci il composto , spolverizza la superficie con la granella di zucchero e cuoci la ciambella in forno già caldo a 200°C per circa 45 minuti. Lasciala raffreddare poi sformala.
3 Fai la crema. Nel frattempo, prepara la crema: monta i tuorli in una ciotola resistente al calore con i restanti 100 g di zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Scalda il latte con il baccello inciso, nel senso della lunghezza; elimina la vaniglia e versa il latte a filo nel composto di tuorli, mescolando. Trasferisci la ciotola su una pentola con acqua in leggera ebollizione e cuoci la crema a bagnomaria per circa 10-15 minuti, finché velerà il cucchiaio. Lasciala raffreddare e servila con la torta.