Cavatelli con crema di fagioli e cozze

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cavatelli con crema di fagioli e cozze


    invia tramite email stampa la lista

    Un primo piatto di mare che abbia anche un tocco dei sapori di terra? Cavatelli con crema di fagioli e cozze è quello che ci vuole: è molto importante che usiate cozze fresche (non surgelate) perché il sapore e la consistenza dei molluschi non deve essere minimamente alterata. Abbina un Robolla Gialla doc per gustare a pieno questo piatto.

    Preparazione

    1) Raschiate 1 kg di cozze, eliminate le barbe, lavate le conchiglie sotto l'acqua corrente e mettetele in una casseruola con 2 spicchi d'aglio spellato e 1 bicchiere di vino bianco secco. Coprite e fate aprire a fuoco medio. Condite con 2 cucchiai di olio, spegnete, sgocciolate i molluschi in una ciotola e sgusciateli, tranne qualcuno per la decorazione.

    2) Frullate 500 g di fagioli borlotti in scatola con 100 ml di panna fresca, sale e pepe e scaldate la crema in un pentolino per 1-2 minuti. Lessate 320 g di cavatelli in acqua leggermente salata.

    3) Unite nella casseruola delle cozze 2-3 cucchiai d'olio e fate restringere il sughetto a fuoco medio. Scolate la pasta, trasferitela nella casseruola insieme alle cozze sgusciate e fate insaporire per 1-2 minuti. Dividete la crema di fagioli nei piatti, aggiungete la pasta, spolverizzate con pepe e prezzemolo lavato e tritato e guarnite con le cozze nel guscio.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata