Carciofi e funghi alle erbe aromatiche

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Carciofi e funghi alle erbe aromatiche


    invia tramite email stampa la lista

    Oggi desiderate stare un po' leggeri? Allora questi carciofi e funghi alle erbe aromatiche cotti al forno sono perfetti: il carciofo è tipico delle terre che si affacciano sul Mediterraneo ed è un alimento che fornisce importanti quantità di fibre e minerali. Ottimo da presentare come antipasto o come contorno.

    Preparazione

    1) Eliminate le foglie esterne dure di 8 carciofi, tagliate le punte e con un coltellino, asportate l'eventuale fieno centrale. Metteteli man mano in acqua acidulata con il succo di 1 limone.

    2) Versate in una pentola mezzo bicchiere di acqua, mezzo bicchiere di vino bianco secco, unite 1 spicchio d'aglio, sale, qualche granello di pepe e 1 rametto di timo. Immergetevi i cuori di carciofo a testa in giù e cuocete per 12 minuti. Poi sgocciolateli.

    3) Tritate l'aglio rimasto con 1 mazzetto di prezzemolo; versate in un tegame 3 cucchiai di olio, 400 g di funghi pioppini puliti e il trito. Salate, pepate e stufate coperto per 5 minuti. Togliete il coperchio e cuocete per altri 5 minuti. Tritate le foglie del timo rimasto con 4 rametti di menta, 40 g di pecorino fresco grattugiato e una macinata di pepe.

    4) Farcite i cuori di carciofo con i funghi, cospargeteli con il trito, irrorate con un filo d'olio e passate in forno già caldo a 180° per 15 minuti, finché la superficie sarà dorata. Servite subito.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata