Calzone arrotolato di prosciutto e formaggio

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Calzone arrotolato di prosciutto e formaggio


    invia tramite email stampa la lista

    Questo calzone arrotolato di prosciutto e formaggio è l'ideale per una merenda salata oppure per un pic nic fuori porta. Sostanzioso e ricco, se cuocete le uova per 7 minuti il tuorlo risulterà leggermente morbido, se lo preferite più sodo allora aumentate la cottura a 10 minuti.

    Preparazione

    1) Disponete 400 g di farina a fontana, versatevi 3 uova, 1 pizzico di zucchero, 7 g di lievito, 250 g di patate lessate schiacciate, un cucchiaio d'olio e impastate il tutto. Unite un cucchiaino di sale e lavorate l'impasto per 10 minuti. Trasferitelo in una ciotola, incidetelo a croce, copritelo con un tovagliolo e lasciatelo lievitare per un'ora.

    2) Rassodate le uova rimaste per 7 minuti, sgusciatele e tagliatele in 4 spicchi.

    3) Stendete l'impasto in una sfoglia rettangolare dello spessore di circa 1 cm, copritene metà con 100 g di prosciutto, 100 g di formaggio e 5 uova sode e ripiegate la pasta rimasta libera sul ripieno. Ripiegate ancora una volta nello stesso senso il calzone ottenuto, in modo da ottenere un rotolo e lasciatelo lievitare 30 minuti in luogo tiepido. Cuocetelo in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata