• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un antipasto che sorprende per la morbidezza e l’armonia dei sapori. Facile da preparare e da cuocere in forno, il plumcake soffice di verdure miste è ideale anche per un buffet all’aperto o un picnic di primavera. In più può essere gustato anche da chi segue un regime alimentare vegetariano perché è insaporito da un mix di ortaggi di stagione e poco formaggio grana grattugiato.


Preparate le verdure. Lavate 100 g di zucchine novelle, spuntatele e tagliatele a rondelle. Spellate 100 g di carote novelle, lavatele, dividetele a rondelle sottili e mettete entrambe le verdure in acqua bollente salata. Unite 100 g di fave sgranate e sbucciate e 100 g di piselli sgranati e scottate tutto per 2-3 minuti. Scolate le verdure e fatele asciugare per qualche istante in una padella, senza condimenti.


Fate il composto. Lavorate a crema 200 g di burro morbido, unite 6 uova, uno alla volta, poi incorporate 200 g di farinaun cucchiaino di lievito setacciato, la scorza grattugiata di 1/2 limonesale e pepe. Passate le verdure nella farina rimasta e aggiungetele al composto di uova.


Foderate lo stampo. Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno e usatelo per foderate il fondo e le pareti di uno stampo da plumcake da 1 litro di capacità, Spennellate l’interno con il burro rimasto.


Completate e cuocete. Versate nello stampo il composto preparato, spolverizzatelo con 20 g di grana padano grattugiato e mettete in forno già caldo a 200° C per circa 45 minuti.


Verificate la cottura del plumcake infilando uno stecchino: dovrà uscire asciutto. Sfornatelo, fatelo intiepidire, sformatelo e affettatelo. Servitelo accompagnato da formaggi o salumi a piacere.