cake-al-limone-e-pistacchi ricetta

Cake al limone e pistacchi

  • Procedura
    35 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cake al limone e pistacchi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Scaldate il forno a 200°. Frullate nel mixer 200 g di farina con 100 g di burro e 40 g di zucchero. Unite il tuorlo, un pizzico di sale e un cucchiaio scarso di latte e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Stendete la pasta ottenuta in un disco, sistematelo in uno stampo a cerniera di 18 cm, imburrato e infarinato, e bucherellatelo con una forchetta. Mettete lo stampo nel forno e cuocete la pasta per 10 minuti finché sarà leggermente dorata, quindi sfornatela.

    2) Preparate la crema: frullate gli ingredienti rimasti, tranne i pistacchi, e versateli in un casseruola dal fondo spesso. Cuocete la crema a fuoco basso, sempre mescolando e senza farla arrivare all'ebollizione, finché si addensa.

    3) Versate la crema sul disco di pasta nello stampo, coprite con i pistacchi tritati e proseguite la cottura ancora per una decina di minuti.

    4) Lasciate raffreddare poi estraete la torta dallo stampo e servitela sopra un piatto da portata. 


    Deliziosa e scioglievole, simile a una crostata con la crema all'aroma di limone è la torta perfetta da portare in tavola in un giornodi festa. La cake al limone e pistacchi è facile da fare e pronta in poco più di mezz'ora, la granella di pistacchi dà un tocco di croccantezza che rende questa torta così prelibata.

    Riproduzione riservata