Bulgur di verdure con salsa allo yogurt

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bulgur di verdure con salsa allo yogurt


    invia tramite email stampa la lista
    Bulgur di verdure con salsa allo yogurt
    La trovi anche su:

    Il bulgur di verdure con salsa allo yogurt è un piatto freddo tanto sfizioso quanto leggero e genuino. Una ricetta vegetariana completa ricca di verdure e cereali con in più le proteine dello yogurt e le proprietà di spezie come il peperoncino e lo zafferano. Scorrete la pratica ricetta step by step per preparalo con le vostre mani.

    • 1

      Tagliate 2 carote, 2 costole di sedano, 2 zucchine1/2 peperone rosso1/2 peperone giallo a dadini piccolissimi (come i chicchi del bulgur).

    • 2

      Fate saltare il trito di verdure miste in una padella con poco olio extravergine d'oliva, per 4 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

    • 3

      In un'altra padella versate un filo di olio extravergine d'oliva e 3 tazzine da caffè di acqua quindi unite 4 tazzine da caffè di bulgur. Portate a ebollizione e fate cuocere a calore moderato fin quando l'acqua sarà del tutto assorbita.

    • 4

      Aggiungete le verdure saltate e altre 9 tazzine da caffè di acqua; salate e continuate a cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino al completo assorbimento del liquido. Prendete 2 peperoncini, eliminate il picciolo e tagliateli a cubettini, poi aggiungeteli al bulgur con 3 foglie di menta, 3 foglie di basilico e 3 rametti di timo tritati; incorporate 2 cucchiaini di panna da cucina e mantecate.

    • 5

      Preparate la salsa mescolate 1 vasetto di yogurt naturale con 1 bustina di zafferano1/3 di cucchiaino di polvere di peperoncino molto piccante come l'habanero fatali.

    • 6

      Versate un velo di salsa allo yogurt sui piatti e sistematevi sopra il bulgur di verdure, pressato prima in un coppapasta. Guarnite a piacere con foglie di sedano, timo, portulaca, basilico, menta oppure fiori di malva.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata