Bucatini con la verza

4/5
  • Procedura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bucatini con la verza


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare i bucatini con la verza, inizia con lo sciacquare 7-8 acciughe sotto sale sotto acqua corrente e, lavorando sopra un colino, elimina le lische.

    2) Metti poi a bagno i filetti di pesce in acqua e aceto per 5 minuti e falli asciugare su carta da cucina. Scalda mezzo decilitro di olio extravergine d'oliva in una padella, aggiungi uno spicchio d'aglio tritato e le acciughe e falle fondere a fuoco dolce.

    3) Unisci 500 grammi di verza a listarelle, lascia insaporire per 10 minuti e pepa. Intanto, cuoci 320 grammi di bucatini o altra pasta di semola di grano duro in abbondante acqua bollente salata, scolali al dente, versali nella padella e mescola. Suddividi la pasta nei piatti e spolverizza con due fette di pan carré o di mollica di pane prima sbriciolate e fatte tostare.


    I bucatini con la verza sono un primo piatto veloce da preparare, ideale per l'inverno, insaporito dalle acciughe e dalle briciole croccanti di pane. Il cavolo verza è un ortaggio ricco di minerali, pochissime calorie e che sazia molto presto, proprietà che lo rende perfetto per le diete ipocaloriche. Utilizzato spesso per zuppe e minestre, viene anche abbinato al maiale per gustosi secondi piatti.

    Ottimo anche come in questa ricetta per condire un buon piatto di pasta in abbinamento con le acciughe che lo rendono molto saporito. Il pancarrè tostato e polverizzato sopra dona croccantezza alla preparazione.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata