bruschetta-con-gorgonzola-e-noci

Bruschetta con gorgonzola e noci

  • Procedura
    15 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bruschetta con gorgonzola e noci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La ricetta per preparare questa bruschetta con gogonzola e noci è semplice e veloce: occorrono pochi ingredienti di qualità per ottenere un antipasto perfetto e dal sapore importante. Il suo gusto si esprime al massimo nel sodalizio tra le noci e il gorgonzola: un classico intramontabile!

    Preparazione

    1) Prepara la crema. Metti nel mixer oppure nel frullatore 50 g di ricotta fresca piemontese, aggiungi 80 g di gorgonzola dolce morbido o mascarpone a pezzettini e frulla, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

    2) Tosta il pane. Accendi il grill del forno. Disponi 4 fette di pane ai cereali sulla placca foderata con carta da forno e passale sotto il grill, finché saranno dorate, girandole a metà cottura. In alternativa grigliale su una piastra. Pulisci 1 piccolo cuore di sedano verde con le foglie, togliendo la base delle coste e i filamenti. Lavalo e riducilo a dadini. Lava, asciuga e trita anche le foglie. Condisci le fette di pane con un filo d'olio e cospargile con circa un terzo della dadolata di sedano.

    3) Completa a servi. Trita grossolanamente 20 g di gherigli di noce. Spalma la crema al gorgonzola e ricotta sulle fette di pane con l'aiuto di una spatolina o uno spalmaburro, spolverizzale con una generosa macinata di pepe e con il trito di sedano rimasto. Irrora ancora con un filo d'olio, quindi distribuisci, uniformemente, le noci tritate e servi subito. Se ti piace, puoi guarnire le bruschette con qualche dadino di mela verde con la buccia irrorato con qualche goccia di succo di limone.

    Riproduzione riservata