brassadela-torta-a-esse-o-a-ciambella

Brassadèla – Torta a esse o a ciambella

  • 26 03 2019
  • Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Brassadèla – Torta a esse o a ciambella

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    Una bella torta è quello che ci vuole durante la colazione oppure per la merenda pomeridiana. Potete prepararla nella forma della classica ciambella, oppure creare la forma a esse. In ogni caso si tratta di un dolce davvero delizioso, che consigliamo di abbinare a un Lison Pramaggiore Verduzzo Dolce (bianco) oppure a un Marsala Fine Rubino Dolce (rosso).


    1) Setacciate 500 g di farina bianca con il lievito sul piano di lavoro. Fate la fontana, mettete nel centro 200 g di zucchero150 g di burro tagliato a pezzettini, 4 uova, 0,5 dl di grappa e un pizzico di sale; impastate il tutto incorporando 1 dl di latte fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

    2) Date all’impasto la forma di una grande “esse” o di una ciambella, a piacere, trasferitelo su una placca rivestita di carta forno e lasciate riposare per circa 20 minuti.

    3) Fatelo cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti. Infilate nel dolce uno stecchino, se esce asciutto la brassadèla è pronta, altrimenti proseguite la cottura per 5-10 minuti. Levate dal forno, lasciate raffreddare e servite.

    Riproduzione riservata