• Procedura
    3 ore 25 minuti
  • Cottura
    2 ore 55 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Bortsch con carne e barbabietola

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara il brodo. Pulisci e spella una carota e le cipolle e tagliale pezzi. Elimina la base, le foglie e i filamenti della costa di sedano e tagliala a pezzi. Versa in una pentola 2,5 l di brodo, unisci cipolle, carota, sedano, alloro e chiodi di garofano. Porta a ebollizione, aggiungi la carne e 1 pizzico di sale, copri la pentola con il coperchio e fai cuocere per circa 2 ore. Sgocciola la carne e lasciala raffreddare.

2) Aggiungi il cavolo. Elimina il torsolo e le costole dure dalle foglie del cavolo cappuccio. Tritale finemente, aggiungile al brodo in leggera ebollizione e cuoci per altri 30 minuti.

3) Completa con le barbabietole. Spella le barbabietole, tagliane metà a dadini e frulla nel mixer la metà rimasta con la farina, lo zucchero e l’aceto. Spella le patate e riducile a dadini. Unisci barbabietole e patate a dadini al brodo e cuoci per 10 minuti; aggiungi anche il composto di barbabietole e cuoci per altri 10 minuti, mescolando spesso.

4) Aggiungi la carne disossata e tagliata a pezzetti e il prosciutto a striscioline. Fai insaporire per qualche istante e regola di sale e pepe. Trasferisci il bortsch nei piatti individuali, unisci un cucchiaio di panna acida o yogurt greco denso, decora, a piacere, con erba cipollina e prezzemolo.