Ingredienti
-
600 gr
-
100 gr
-
2 spicchio
-
2 rametto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Bocconcini di baccalà al prosciutto
Preparazione
1) Prepara il baccalà. Lavalo sotto acqua fredda corrente per eliminare il sale e disponilo in una bacinella sotto acqua fredda corrente goccia a goccia per 3 giorni, cambiando l’acqua ogni 12 ore. Asciugalo, elimina la pelle e le eventuali spine e taglia la polpa a tocchetti di 3-4 cm di lato. In alternativa, acquistalo già ammollato.
2) Rosolalo. Scalda 2-3 cucchiai di olio in una padella antiaderente con lo spicchio d’aglio non spellato. Unisci i tocchetti di baccalà e cuocili a fiamma media su tutti i lati per 4-5 minuti. Irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare.
Spolverizza con pepe, spegni, elimina l’aglio, tieni da parte il fondo di cottura e lascia intiepidire il pesce.
3) Completa e servi. Spalma un velo di p’té di olive nere sulla sommità di ciascun tocchetto di baccalà e disponici un ciuffetto di rosmarino. Piega le fette di prosciutto in misura e avvolgi completamente i pezzetti di pesce. Trasferisci i bocconcini sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata, irrorali con il fondo di cottura tenuto da parte e disponili sotto il grill del forno per 2-3 minuti, girandoli a metà cottura. Servili, a piacere, con insalatine.