Idee in cucina

Bocconcini di baccalà al prosciutto

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bocconcini di baccalà al prosciutto


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara il baccalà. Lavalo sotto acqua fredda corrente per eliminare il sale e disponilo in una bacinella sotto acqua fredda corrente goccia a goccia per 3 giorni, cambiando l'acqua ogni 12 ore. Asciugalo, elimina la pelle e le eventuali spine e taglia la polpa a tocchetti di 3-4 cm di lato. In alternativa, acquistalo già ammollato.

    2) Rosolalo. Scalda 2-3 cucchiai di olio in una padella antiaderente con lo spicchio d'aglio non spellato. Unisci i tocchetti di baccalà e cuocili a fiamma media su tutti i lati per 4-5 minuti. Irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare.
    Spolverizza con pepe, spegni, elimina l'aglio, tieni da parte il fondo di cottura e lascia intiepidire il pesce.

    3) Completa e servi. Spalma un velo di p'té di olive nere sulla sommità di ciascun tocchetto di baccalà e disponici un ciuffetto di rosmarino. Piega le fette di prosciutto in misura e avvolgi completamente i pezzetti di pesce. Trasferisci i bocconcini sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata, irrorali con il fondo di cottura tenuto da parte e disponili sotto il grill del forno per 2-3 minuti, girandoli a metà cottura. Servili, a piacere, con insalatine.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata