ricetta biscotti al limone

Prepariamo i biscotti al limone

  • 15 09 2021
Profumati e facili da fare: sono i biscotti al limone, dei frollini aromatici buoni a colazione quanto a merenda
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    15 minuti

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Prepariamo i biscotti al limone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    I biscotti al limone sono dei deliziosi frollini aromatici, facilissimi da preparare che puoi conservare a lungo chiusi in una scatola di latta per averli sempre pronti per la colazione o per accompagnare una tazza di tè sia in inverno sia in estate; in più, un piacevole profumo di limone invaderà la tua cucina quando i biscotti saranno in cottura in forno.

    Cosa serve per fare i biscotti al limone

    Per preparare i biscotti al limone non serve essere degli esperti pasticceri ma solo un po' del tuo tempo. Ti basta preparare una pasta frolla senza uova, profumatissima a limone, a base di farina, fecola di patate, burro e zucchero.

    Pochi millilitri di latte intero ti consentiranno di lavorare facilmente l'impasto e ottenerlo liscio ed omogeneo. Per questi biscotti al limone abbiamo usato anche un pizzico di lievito per dolci che li renderà leggeri e fragranti.

    Per sagomare i biscotti al limone avrai necessità di un mattarello per stendere la frolla e di un coltello per tagliarla e formare i biscotti di forma quadrata o rettangolare ma se hai in casa delle apposite formine, potrai donare ai tuoi biscotti al limone la forma che più ti piace!

    Per cuocere invece basta la classica leccarda e la carta da forno.

    Preparazione dei biscotti al limone

    1. Grattugia finemente la scorza di 2 limoni non trattati.
    2. Mescola assieme 150 gr di farina, 150 gr di fecola di patate e 50 gr di burro spezzettato e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.
    3. Aggiungi all'impasto 100 gr di zucchero, la scorza dei limoni, 50 ml di latte intero, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere e un pizzico di sale.
    4. Lavora gli ingredienti fino a ottenere un impasto molto liscio e omogeneo, quindi stendilo con il matterello allo spessore di 4 mm.
    5. Ricava dalla pasta tanti quadrati di 4 cm di lato o usa delle apposite formine per biscotti, poi allineali su una placca ricoperta con carta da forno.
    6. Spennella i biscotti con 30 gr di burro fuso e falli cuocere per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180 °C.
    7. Servi i biscotti al limone dopo averli fatti raffreddare per almeno 1 ora.
    20 ricette facili di biscotti fatti in casa

    VEDI ANCHE

    20 ricette facili di biscotti fatti in casa

    Riproduzione riservata