bicchieri-di-salame-e-crema-di-cannellini

Bicchieri di salame e crema di cannellini

  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bicchieri di salame e crema di cannellini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Procurati 100 g di salame in un solo pezzo, taglialo a dadini e poi fallo rosolare in una padella antiaderente per 1 minuto senza aggiungere alcun condimento. Metti i cubetti di salume in caldo da parte, se ti piace, puoi condirli all'ultimo con qualche goccia di vino rosso corposo.

    2) Separa accuratamente 250 g di fagioli cannellini in scatola dal loro liquido di conservazione e falli cuocere per 5 minuti nella stessa padella del salame con 1 scalogno tritato, 1 rametto di rosmarino, salepepe e poco brodo di verdure tiepido.

    3) Elimina il rosmarino dai legumi e frullali con un mixer o con un frullatore a immersione. Se preferisci una crema di cannellini più liscia e vellutata, puoi passare i fagioli nel passaverdure con il disco a fori piccoli, in questo modo le pellicine verranno trattenute. Se hai bisogno di diluirla perché troppo densa o pastosa puoi aggiungere dell'altro brodo vegetale.

    4) Sminuzza 2 fette di pancarrè e fallo dorare, sempre nella stessa padella, con un filo di olio extravergine d'oliva e qualche ago di rosmarino tritato. Distribuisci la crema di fagioli in 4 bicchieri in vetro trasparente, copri con un primo strato di briciole croccanti e un secondo strato di salame. Decora a piacere con erbe aromatiche e porta in tavola.



    Facilissimi, velocissimi, pratici da gustare. Questi originali bicchiarini gourmet si possono preparare con  la propria varietà preferita di salame oppure con uno stesso quantativo di pancetta dolce spruzzata con aceto di mele. Puoi servire questo piatto come stuzzichino per i tuoi aperitivi fatti in casa, è perfetto anche per un buffet o per una cena in piedi come come antipasto o secondo sfizioso.

    Riproduzione riservata