• Procedura
    7 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Frappè goloso al gusto di caffè

La trovi anche su:

Il caffè frappé è un’invenzione greca, ma era preparato con ingredienti base molto diversi da quelli del “più moderno” frappè al caffè che conosciamo, fatto invece con gelato e latte: una bevanda fresca al gusto di caffè rigorosamente servita in alti bicchieri con la cannuccia! Prepararlo a casa è davvero un gioco da ragazzi! Si prepara in pochi passaggi ed è perfetto per una pausa dissetante ed energetica, in estate o tutto l’anno!

Cosa serve per fare il frappè

Ci sono tanti modi per preparare un buon frappè, e non solo al caffè! Ma, prima di iniziare, assicurati di avere in casa un frullatore, va bene anche uno ad immersione! Sei curiosa di realizzarne qualcuno? Guarda il video qui di seguito e scegli la ricetta che fa per te! Oppure segui i passaggi della nostra ricetta del frappè al caffè con il caffè della tua moka e un buon gelato artigianale che hai scelto nella tua gelateria preferita!

Preparazione del frappè al caffè

  1. Prepara 4 tazzine di caffè ristretto con la moka o la macchina espresso.
  2. Metti 150 gr di gelato alla crema (o anche al fiordilatte, al cioccolato o al caffè) nel frullatore.
  3. Versa il caffè sul gelato e unisci lo zucchero, se lo gradisci, il latte e dei cubetti di ghiaccioFrulla alla massima velocità per 2 minuti.
  4. Versa il tuo frappè al caffè in 4 bicchieri alti e, a piacere, fai scivolare in superficie 4 palline di gelato e spolverizza la superficie con cacao in polvere.

Se sei in vena di golosità puoi anche scatenarti nella guarnizione del caffè, ricoprendolo ad esempio con un topping al cioccolato, o aggiungendo piccoli marshmallows.