Idee in cucina

Bavarese con cuori di cioccolato

4/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bavarese con cuori di cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    Per festeggiare San Valentino non c'è dolce più indicato! La bavarese con cuori di cioccolato fa cedere anche chi è a dieta ferrea. Il cioccolato bianco e il cioccolato fondente creano una combinazione a dir poco disarmante, mentre i lamponi conferiscono quella nota acidula che stempera il dolce della torta. Il grand marnier, invece, dona una nota aromatica sia in bocca che al naso per un risultato a dir poco strabiliante. Questo dessert si può preparare anche la sera prima e lasciare in frigorifero in modo da avere più tempo da dedicare alle altre preparazioni.


    • 1 Prepara la crema. Metti i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Monta i tuorli con 100 g di zucchero in una bastardella o in una ciotola a fondo arrotondato. Scalda il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia inciso,nel senso della lunghezza, filtralo e versalo a filo sul composto di tuorli. Cuoci a bagnomaria per circa 10 minuti, finché velerà il cucchiaio, unisci la gelatina strizzata e mescola, finché sarà completamente sciolta. Trita finemente il cioccolato bianco, aggiungilo alla crema inglese ancora bollente e mescola bene.
    • 2 Disponi i biscotti. Fai raffreddare la crema, immergendo la ciotola in un'altra ciotola più ampia con acqua e ghiaccio. Versa in un pentolino 8 cucchiai di Grand Marnier con lo zucchero rimasto e 1 dl di acqua, porta a ebollizione, mescolando, finché lo zucchero sarà sciolto. Spegni il fuoco e lascia raffreddare lo sciroppo. Immergi rapidamente i biscotti al cioccolato a cuore, uno alla volta, nello sciroppo preparato e disponili "a testa in giù" lungo le pareti dello stampo, con la base foderata di carta da forno ritagliata in misura.
    • 3 Completa e servi. Disponi sul fondo dello stampo 150 g di lamponi puliti. Monta la panna ben fredda con la frusta elettrica, incorporala alla crema al cioccolato bianco e versa il composto nello stampo. Lascia rassodare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.
    • 4 Capovolgi la bavarese sul piatto da portata, decora con i lamponi rimasti, scagliette di cioccolato fondente e altri biscotti a cuore poi servi in tavola.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata